E’ toccato questa mattina, al palasport Taliercio, alla presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, il gradito compito di dare il via alle Final Four della Volksbank Reyer School Cup 2023, l'evento conclusivo del torneo scolastico di pallacanestro, organizzato dall'Umana Reyer.
La manifestazione ha visto in lizza 48 istituti superiori del territorio metropolitano veneziano e le province di Padova, Treviso e Belluno: dopo ben 92 partite sono state definite le quattro finaliste, che oggi si sono contese il trofeo.
Ad aggiudicarselo è stato un istituto mestrino, il Pacinotti, che nella finalissima ha superato il Majorana Corner di Mirano col punteggio di 37 a 16. Sul podio, a pari merito, anche le altre due finaliste: il Morin di Mestre ed il Newton Pertini di Caposampiero.
Presente alla premiazione il vicesindaco e assessore comunale allo Sport, Andrea Tomaello. “E’ una manifestazione – ha sottolineato nel suo intervento di saluto il vicesindaco – davvero bella, che porta lo sport all’interno delle scuole: sport che non è solo ‘gioco’, ma anche maestro di vita, di educazione, di socialità Ed è davvero bello vedere questa mattina al Palasport così tanti ragazzi.”
In un Palasport “sold out”, riempito da compagni, famigliari, docenti delle quattro squadre finaliste, oltre alle partite ci sono stati alcuni spettacolari eventi collaterali, come il “cheerleader contest” e la “gara del tiro da tre”, che hanno visto protagonisti sempre gli studenti in un contesto molto simile alla “March Madness” dell'NCAA.