Completamento dei percorsi ciclabili di via Trincanato e messa in sicurezza delle connessioni intermodali con il quartiere: via libera del Consiglio alla Variante n.91

Condividi
Immagine percorso
 

Completamento dei percorsi ciclabili di via Trincanato e messa in sicurezza delle connessioni intermodali con il quartiere: via libera del Consiglio alla Variante n.91

09/03/2023

Nella seduta odierna, la prima in modalità mista dopo il via libera al nuovo regolamento, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità la Variante al Piano degli Interventi n. 91 finalizzata all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo ai lavori di “Completamento percorsi ciclabili di via Trincanato, nella Municipalità di Chirignago-Zelarino, e messa in sicurezza delle connessioni intermodali con il quartiere” con apposizione del vicolo preordinato all’esproprio.

In particolare, l’assemblea di Ca’ Farsetti ha provveduto a prendere atto delle osservazioni presentate nei trenta giorni di pubblicazione del provvedimento, dopo la sua adozione avvenuta il 6 ottobre 2022, formulando delle controdeduzioni, che saranno tenute in debita considerazione nella fase di progettazione esecutiva dell'opera viabilistica.

L’opera, inserita nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024, sarà realizzata attraverso un finanziamento di 1.180.000 euro a valere sui fondi React-EU.

L'intervento si propone di completare i percorsi dedicati alla mobilità pedonale e ciclabile esistenti lungo via Trincanato, collegandoli con via Parolari e il quartiere circostante. Per raggiungere questo obiettivo, verrà quindi realizzato un collegamento viario completo tra via Trincanato e via Parolari in modo da spostare la maggior parte del traffico veicolare all’esterno del quartiere e riservare nuovi spazi sicuri a pedoni e ciclisti lungo la stessa via Parolari. Inoltre, al fine di garantire l’invarianza idraulica, sono previsti nuovi fossati di guardia tra la strada ed i campi. E' inoltre prevista la piantumazione di alberi e la realizzazione dell’illuminazione su tutto il tratto di intervento.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top