Violenza sulle donne: inaugurate dieci nuove panchine rosse su tutto il territorio comunale

Condividi
Panchina rossa
 

Violenza sulle donne: inaugurate dieci nuove panchine rosse su tutto il territorio comunale

26/11/2021

Dieci nuove panchine rosse, simbolo dell’impegno del Comune di Venezia nel contrasto alla violenza sulle donne, sono state inaugurate sul territorio comunale. E’ stato un percorso che ha toccato tutte le municipalità, un segnale forte per sensibilizzare la cittadinanza sul tema e ricordare le vittime di violenza.

Dipinte tutte di rosso, ma con forme diverse, come quella nel centro della piazza principale di Marghera: senza schienale e posizionata su un basamento in legno.

A Mestre sono state posizionate due panchine: una al parco di Villa Franchin, vicino alla sede del Centro Donna, l’altra in piazzetta Gaetano Zorzetto. Sullo schienale una targa con la scritta ‘La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci’.

Nella municipalità di Favaro Veneto è stata installata una nuova panchina in piazza Pastrello, di fronte al Municipio. Domenica 28 novembre ne verrà inaugurata un’altra a Campalto, nel quartiere Villaggio Laguna. Il colore è rosso, cambia il messaggio della targa sullo schienale: ‘Libere dalle violenze’.

Al parco Hayez, nella municipalità di Chirignago Zelarino, è stato deposto sulla nuova panchina un mazzo di rose rosse.

Il percorso di inaugurazione ha riguardato anche a Venezia, con un momento di raccoglimento davanti alla panchina posizionata in campo San Lorenzo.

Al Lido di Venezia le panchine colorate di rosso sono state posizionate davanti alla sede della Municipalità, in via Sandro Gallo, e sul piazzale Santa Maria Elisabetta, all’inizio di via Cerigo. Sullo schienale una targa con la scritta ‘L’amore non alza le mani, ti prende per mano’, davanti un paio di scarpe rosse con i tacchi, altro simbolo dell’opera di sensibilizzazione in atto in tutto il Paese e nel mondo. L’ultima cerimonia di inaugurazione si è svolta sull’isola di Pellestrina, davanti alla panchina collocata in Sestiere Zennari 639.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top