Il consigliere comunale Paolo Pellegrini ha partecipato sabato sera, in rappresentanza del sindaco e dell'Amministrazione comunale, al concerto finale del ciclo "Ludwig van Beethoven (1770-1827). I 6 concerti per pianoforte e orchestra" al conservatorio di Venezia Benedetto Marcello.
L'orchestra del conservatorio, composta da 60 elementi, assieme ai pianisti Leonardo Verona (docente) e al 19enne Gabriele Maria Vianello Mirabello (allievo), si è esibita in una Sala dei concerti gremita nel "Concerto per pianoforte e orchestra in Si bemolle maggiore n.2 Op. 19" e nel "Concerto per pianoforte e orchestra in Mi bemolle maggiore 'L'Imperatore' n. 5 op. 73". Al termine lunghi applausi anche per il direttore John Haxelrod, tra i più noti al mondo.
"Nelle linee guida dell'Amministrazione comunale - ha dichiarato il consigliere Pellegrini durante la serata, introdotta dal presidente del conservatorio Giovanni Giol - c'è anche lo sviluppo del Benedetto Marcello, che deve costituire uno dei pilastri dell’eccellenza formativa della città assieme all'Accademia di belle arti, a Ca’ Foscari e allo Iuav. Questo sviluppo deve tendere da un lato ad aumentare il primato culturale di Venezia, dall’altro ad attrarre, tra professori e studenti, nuovi residenti cui piaccia il fervido ambiente in cui hanno sviluppato le loro conoscenze culturali e tecniche”.
Venezia, 16 dicembre 2018