La Giunta aderisce ad un finanziamento di 380mila euro per incrementare la dotazione della Protezione Civile

Condividi
Mezzi e volontari protezione civile
 

La Giunta aderisce ad un finanziamento di 380mila euro per incrementare la dotazione della Protezione Civile

23/11/2018

La Giunta comunale, riunitasi ieri a Ca’ Farsetti, ha approvato la delibera che adotta la proposta progettuale dell’ANCI, che, sentiti i Comuni capoluogo di Città Metropolitana, ha proposto, per ciascun Comune aderente, un finanziamento di un importo massimo di € 380.000 per l’acquisto e la manutenzione di mezzi ed attrezzature adatti a garantire l'autonomia logistica del personale inviato a supporto dei Comuni in difficoltà a seguito di calamità.

I fondi, messi a disposizione dal Dipartimento della Protezione Civile servono quindi a garantire la cosiddetta continuità amministrativa in caso di eventi emergenziali di rilevanza nazionale e serviranno, per l’appunto, a potenziare significativamente il sistema comunale di Protezione Civile.

“Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro - ha commentato l’assessore alla Protezione Civile Giorgio D’Este – ha subito accolto favorevolmente questa opportunità, dimostrando, anche in questo modo, quanto Venezia sia sempre in prima linea nel mettersi a disposizione di chi si trovi in difficoltà. Lo abbiamo fatto con i nostri volontari di Protezione Civile già in più occasioni, tra le ultime in seguito alla violenta tromba d'aria in Riviera e quella che si è riversata sul litorale e a Cavallino o, proprio in questi giorni, andando a dare sostegno alle zone colpite dalla violenta ondata di maltempo che lo scorso mese ha distrutto interi boschi del Bellunese e messo in difficoltà il nostro litorale. Per questo, e per tutto quello che, senza alcun clamore, i nostri volontari di Protezione civile, compiono quotidianamente, la città di Venezia non può che ringraziare ed essere orgogliosa. Ora, con l’arrivo di queste ulteriori risorse, - conclude D’Este - ci viene chiesto di mettere a disposizione del personale al verificarsi di un’emergenza: due unità nella prima fase dell'emergenza, (si tratta di personale esperto di Protezione Civile) e, successivamente, sei unità composte da personale scelto a seconda delle necessità”.

Con il finanziamento si procederà all’acquisto e alla manutenzione di mezzi per la Protezione Civile. Nello specifico, tra le altre cose, si procederà con l’acquisizione di un camper utilizzabile sia per dormire che come ufficio mobile, un pulmino a 9 posti per facilitare gli spostamenti, un mezzo furgonato completo di pedana caricatrice e gancio traino, una vettura 4x4, una tenda ignifuga 6x6 con impianto di climatizzazione e elettrico, un sistema di illuminazione per esterni, un gruppo elettrogeno da 10Kw, oltre a una serie di gazebo, brandine, sacchi a pelo e caschi.

"Un' importante decisione - conclude D'Este - che arriva proprio alla vigilia della cerimonia che si terrà domani, sabato 24 novembre, in via della Laguna 160/G a San Pietro in Volta, per la presentazione delle iniziative per il ventennale del Gruppo comunale di Protezione civile di Pellestrina San Pietro in Volta. Una giornata che inizierà alle ore 10 con la visita alla sala radio e la rassegna dei mezzi in dotazione, proseguirà, alle 11, con la benedizione dei mezzi di soccorso e l’intitolazione della sala radio al volontario Giovanni Giada e si concluderà alle 11.30 con la presentazione delle iniziative per il ventennale".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top