L'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, e la vicesindaco, Luciana Colle, hanno inaugurato questa sera a Forte Marghera la Mostra “Spazialisti a Venezia”, promossa dall’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, con il sostegno del Comune di Venezia e della Fondazione Forte Marghera.
L'esposizione, curata da Giovanni Granzotto, ripercorre l’avventura spazialista a Venezia, tra la seconda metà degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’60, presentando circa 150 opere di Fontana, Guidi, Deluigi, Bacci, Morandis, Tancredi, Gaspari, Licata, Vianello, Finzi, Gasparini, Rampin e De Toffoli, ospitate in tre sedi: oltre a Forte Marghera, anche a Venezia, alle Procuratie Nuove e a Palazzetto Tito.
A Forte Marghera, in particolare, trova spazio una sezione interamente dedicata alla grafica spazialista con alcune opere coeve e quelle successivamente edite dalla stamperia Fallani. Sono inoltre previsti alcuni incontri con il pubblico e dei workshop di serigrafia realizzati in collaborazione con Lab43.
L'esposizione sarà aperta sino al 16 settembre con i seguenti orari:
Forte Marghera: dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 22
Galleria Procuratie Nuove, in piazza san Marco: dal mercoledì alla domenica dalle 10.30 alle 17.30
Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17