Lunedì 9 aprile, alle ore 18 nella sala del Canevon, in via Jacopo del Cassero 4 a Malcontenta, si terrà un'assemblea pubblica sul progetto di deposito di gas naturale liquido (GNL) promosso dalla società Venice LNG (Decal e San Marco). All'incontro, organizzato dalla Municipalità di Marghera, parteciperanno i tecnici e i responsabili della società Venice LNG.
Il progetto prevede la realizzazione di un deposito di 32mila metri cubi a Fusina, lungo il Canale industriale Sud. Il Gnl arriverà su navi gasiere di piccola e media taglia (massimo 30mila metri cubi) e sarà distribuito attraverso autocisterne e bettoline.
L'iter autorizzativo del progetto è in corso presso il Ministero dello Sviluppo economico che, di concerto con il Ministero dei Trasporti e la Regione Veneto, dovrà dare il permesso per la costruzione e l'esercizio, e presso il Ministero per l'Ambiente che dovrà decretarne la compatibilità ambientale una volta avuto il parere degli esperti della Commissione tecnica di valutazione di impatto ambientale.
Venezia, 6 aprile 2018