
In merito agli articoli di stampa apparsi in data odierna sul piano degli arenili del Lido, l'assessore all'Urbanistica e ambiente Massimiliano De Martin ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Il Piano degli Arenili, ormai prossimo alla definitiva approvazione, non modificherà in nulla le modalità di fruizione della zona dei Murazzi da parte di cittadini e turisti.
Per le loro caratteristiche derivanti dalla presenza di opere di difesa a mare, gli ambiti dei Murazzi non si prestano ad essere utilizzati per una fruizione turistico-balneare organizzata secondo gli indirizzi regionali per l'uso del demanio marittimo (con presenza di servizi, zone di soggiorno all'ombra e adeguate condizioni di accessibilità). Per tale motivo il Piano degli Arenili, fin dalla sua adozione, non ha previsto alcun tipo di attrezzamento per tali ambiti. Tuttavia, ciò non ne impedisce in alcun modo la libera fruizione. Essi devono però essere considerati alla stregua di altri tratti di costa non specificatamente destinati ad un uso balneare organizzato e controllato e, tuttavia, ampiamente utilizzati in modo libero da chiunque, si pensi ai tratti di costa scogliosi, privi di spiagge, presenti in tutta la costa italiana”.