Venerdì e sabato a Favaro la Seconda edizione di “Sport & Salute”

Condividi
la locandina
 

Venerdì e sabato a Favaro la Seconda edizione di “Sport & Salute”

10/05/2017

    Saranno oltre 1300 gli studenti degli istituti comprensivi di Favaro e Campalto che saranno protagonisti venerdì 12 e sabato 13 maggio, presso i campi sportivi di via Monte Cervino a Favaro, della seconda edizione del festival “Sport & Salute”, promossa dalla locale Municipalità in collaborazione con le associazioni locali ed il sostegno di vari sponsor.

    L'iniziativa, inserita nel programma de “Le città in Festa – Primavera”, è stata presentata questa mattina, al Municipio di Favaro, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte, tra gli altri, l'assessore comunale Giorgio D'Este, il presidente ed il vicepresidente della Municipalità, rispettivamente Marco Bellato e Ugo Battistelli, la preside dell'Istituto Comprensivo “A. Gramsci”, Concetta Franco.

    “E un appuntamento – ha sottolineato l'assessore D'Este – che l'Amministrazione sostiene e in cui crede molto, perché non solo è un'occasione di aggregazione per la comunità, ma è anche un modo per veicolare tra i ragazzi l'amore per lo sport, che deve essere visto come un importante momento formativo non solo fisico, ma anche sociale. Il fatto che, dopo i positivi riscontri dell'edizione inaugurale, quest'anno si sia registrato un ancor maggior interesse da parte delle associazioni locali e degli sponsor, dimostra che questa è la strada giusta da seguire.”

    La manifestazione prenderà il via venerdì mattina con i bambini delle scuole primarie e secondarie della Municipalità che potranno cimentarsi, tra le 8.30 e le 13, in vari sport, oltre a partecipare a laboratori su tematiche ambientali, sul riciclaggio dei rifiuti e sull'educazione stradale. Nel pomeriggio, alle ore 16, alla Scuola “Valeri” si terrà invece la conferenza sul tema “Sport è Salute”.

    Sabato mattina, sempre alla “Valeri” si terrà un incontro dal titolo “L'attività motoria nella terza età”, mentre agli impianti sportivi di via Monte Cervino,  dalle 10.30 alle 19, sono in programma saggi delle varie associazioni, esibizioni, tornei e prove gratuite dei vari sport, aperti a tutta la cittadinanza, nonché, dalle 14.30 alle 18.30, laboratori e animazioni per i più piccoli. Il pomeriggio si chiuderà con un allenamento di corsa collettivo di circa 8 km, con arrivo e partenza dal parco pubblico di via Monte Cervino, aperto anche agli amanti del Nordic Walking.

"Sarà sicuramente una giornata di festa - ha sotolineato il presidente Marco Bellato -non solo per i nostri ragazzi ma bensi per tutta la cittadinanza: grazie  a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa."

"Grazie - ha continuato il delegato Simone Mestriner, organizzatore principale dell'evento - all'amministrazione Comunale, alle associazioni presenti , alle scuole e all'ottimo lavoro, per la parte delle conferenze, svolto dalla collega Barbara Gomiero. In questo evento tutte le associazioni sportive del territorio si troveranno assieme e in sinergia per due giorni."

"Muoversi quotidianamente - ha sottolineato Barbara Gomiero - produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. Quest'anno il festival nella parte dedicata alla promozione del benessere fisico si rivolge anche a dei soggetti che presentano delle fragilità come i portatori di handicap donne colpite da tumore mammario e popolazione anziana. In questa ottica lo sport deve essere considerato come un momento di partecipazione e integrazione e soprattutto di promozione della salute."

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top