Polizia municipale: rimosse in area stazione 39 biciclette parcheggiate sui marciapiedi

Condividi
 

Polizia municipale: rimosse in area stazione 39 biciclette parcheggiate sui marciapiedi

29/06/2016

Questa mattina a Mestre, in viale Stazione, via Trento e in tutta la zona limitrofa alla ferrovia, personale della Sezione di Mestre centro della Polizia Municipale del Comune di Venezia ha provveduto alla rimozione forzata di tutte le biciclette in sosta che occupavano i marciapiedi, impedendone la corretta fruizione da parte dei pedoni.

Il provvedimento è stato eseguito sulla base dell'ordinanza n. 379 del 23 giugno 2016, fortemente voluta dall'assessore comunale alla Viabilità, Renato Boraso, per aumentare la qualità urbana dell'area, cercando allo stesso tempo di eliminare quell'immagine di degrado e disordine che troppo spesso è stata associata alla stazione ferroviaria.

Già dall'8 giugno, era stata lanciata una campagna informativa con comunicati stampa e annunci su ogni bicicletta per informare massicciamente tutti i ciclisti.

Gli uomini della Polizia municipale del Servizio Coordinamento sezioni territoriali hanno rimosso, anche tranciando il lucchetto se necessario, 39 biciclette. Tre di queste sono già state riconsegnate ai legittimi proprietari, ai quali è stata contestata violazione all'art. 7Cds. Contemporaneamente sono stati posizionati nell'area alcuni porta biciclette spostati da zone in cui non venivano usati.

Qualche sporadica lamentela da parte di alcuni ciclisti ma, di contro, anche tanti apprezzamenti profusi dai moltissimi pedoni che finalmente potevano usare il marciapiede senza dover necessariamente scendere e camminare sulla carreggiata, rischiando di venire urtati dalle automobili.

Dopo aver pagato la sanzione amministrativa di 41 euro (ridotta del 30% se pagata entro 5 giorni dall'avvenuta notifica) i mezzi potranno essere ritirati, esibendo un documento di identità e portando la chiave del lucchetto della bicicletta, al deposito materiali Pmv di via Triestina 68/R a Favaro Veneto, previo appuntamento telefonico da concordarsi al numero 0412722375, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top