Polizia Locale: ritiro di due patenti ad automobilisti positivi all'alcoltest

Condividi
Polizia locale
 

Polizia Locale: ritiro di due patenti ad automobilisti positivi all'alcoltest

08/05/2017

La Polizia municipale ha reso noto che, nell'ambito dei servizi mirati alla regolarità ed alla sicurezza della circolazione stradale nelle ore notturne, con particolare riguardo alla prevenzione degli eccessi del sabato sera, il personale del Reparto motorizzato Sicurezza stradale ha ritirato due patenti di automobilisti risultati positivi all'accertamento dell'alcolemia.

In particolare, alle 2.45 di domenica, è stato fermato un trentasettenne mestrino (alla guida di una Lancia Ypsilon) il cui tasso alcolemico, seppure superiore a 0,5 g/l, non superava i 0,8: sarà pertanto tenuto al pagamento di una sanzione amministrativa di 532 euro oltre alla decurtazione di 10 punti dalla patente, che la Prefettura provvederà a sospendergli per un periodo da 3 a 6 mesi.

Più grave la contestazione a carico di un trentenne, anch'egli mestrino, conducente di una Peugeot: la sua auto, all'una e quaranta, è finita contro una BMW in sosta in via Pisani. L’automobilista è stato sanzionato con 79,33 euro di multa e la decurtazione di 5 punti dalla patente a causa dell’elevata velocità, aggravata dal fatto che era buio e l’asfalto bagnato, condizioni per le quali è necessario invece moderare ulteriormente la velocità.

Inoltre, poiché il tasso alcolemico del conducente era superiore a 1,50 g/l, verrà denunciato all'Autorità giudiziaria per il reato di cui all'art. 186 del Codice della Strada che prevede l'ammenda da 4.000 a 16.000 euro, l'arresto da 1 a 2 anni, e la decurtazione di altri 10 punti dalla patente che comunque gli è stata ritirata in quanto destinata ad essere revocata.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top