Polizia locale: dopodomani a Zelarino il Forum “La Polizia locale e l’educazione stradale”

Condividi
 

Polizia locale: dopodomani a Zelarino il Forum “La Polizia locale e l’educazione stradale”

19/10/2016

Dopodomani, venerdì 21 ottobre, dalle ore 9 alle 17, al Centro Cardinal Urbani, via Visinoni 4/c, Zelarino, si terrà il 6. Forum nazionale “La Polizia locale e l’educazione stradale”, promosso dal Comando della Polizia locale di Venezia, e divenuto un momento di confronto e di formazione unico nel suo genere a livello nazionale. Saranno presenti, tra gli altri, l’assessore comunale alla Polizia municipale, Giorgio D’Este, e il comandante generale della Polizia municipale di Venezia, Marco Agostini.

Il Forum, che unisce e diffonde le buone prassi sul tema dell'educazione stradale realizzate dalla Polizia locale, apre un confronto tra buone pratiche e prospettive per incidere sui comportamenti e attivare percorsi di tipo partecipato. Si parlerà soprattutto di problemi connessi alla comunicazione attraverso i social network, al cyber bullismo e alla “smartphone mania”, un comportamento che sta dilagando tra la popolazione giovane e meno giovane. Il problema sarà affrontato alla luce dell’educazione stradale e della legalità, attraverso il contributo di più istituzioni.

Una riflessione sarà dedicata ai problemi connessi all'abitudine di “girare per strada connessi”, mentre si valorizzeranno i metodi e gli approcci utili a sensibilizzare bambini, adolescenti, giovani ed adulti rispetto a questi rischi e saranno presentate alcune interessanti ricerche di rilievo internazionale condotte sul tema della distrazione alla guida. Una novità è la sessione “Io faccio così”, prevista per il pomeriggio e dedicata alla presentazione di esperienze di Polizie locali di piccoli e medi Comuni sull’educazione stradale e la legalità. È prevista una sessione di confronto tra pubblico e relatori sugli aspetti formativi e le metodologie utili a seconda dell’età dell’utenza. Inoltre la giornata sarà resa più vivace da brevi intermezzi teatrali a cura dell'attrice Paola Brolati.   

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top