On line il questionario sull'importanza delle barene per la conservazione dell'ecosistema lagunare

Le barene della laguna di Venezia sono minacciate dall’erosione e stanno lentamente scomparendo: sono ambienti unici e per questo vanno difese. E' fondamentale conoscere l’importanza di questi ambienti preziosi per chi vive e frequenta la laguna, al fine di attuare una gestione del territorio partecipata e condivisa e rendere le azioni di conservazione più efficaci.

Il progetto LIFE VIMINE, coordinato dall'Università di Padova e di cui il Comune di Venezia è partner, sta testando l’efficacia di un approccio integrato alla protezione delle barene della laguna, basato su piccoli interventi di ingegneria naturalistica per prevenire l’erosione e sul coinvolgimento delle comunità locali e dei portatori d’interesse. Per capire qual è l’importanza delle barene, lo staff di LIFE VIMINE ha creato un questionario che viene riproposto al quarto anno dall'avvio del progetto, per raccogliere più informazioni e capire se la percezione delle persone è cambiata.
Lo stesso progetto è stato recentemente insignito dal MiBACT - MInistero dei beni e delle attività culturali e del turismo - di una menzione speciale per il suo alto valore ecologico e di sostenibilità ambientale, nell'ambito del Premio Nazionale del Paesaggio. (Leggi il comunicato stampa relativo alla Menzione speciale).

Sito del Progetto LIFE VIMINE: www.lifevimine.eu

Cliccando qui è possibile accedere al questionario per la sua compilazione online