La presidente Damiano alla cerimonia in ricordo di Erminio Ferretto

Condividi
Cerimonia in onore di Erminio Ferretto
 

La presidente Damiano alla cerimonia in ricordo di Erminio Ferretto

08/02/2017

La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha partecipato questa mattina, a Mogliano Veneto, alla cerimonia in ricordo di Erminio Ferretto, con la deposizione di una corona d’alloro al cippo eretto in prossimità dello stadio comunale, in via Ferretto, 2. Alla cerimonia, promossa congiuntamente dai Comuni di Venezia, Marcon e Mogliano, hanno preso parte anche il sindaco di Marcon, Andrea Follini e l'assessore all'Ambiente e allo sport di Mogliano, Oscar Mancini, insieme alle delegazioni dell’Anpi di Mestre, Marcon, Mogliano e Preganziol e a una rappresentanza degli studenti del liceo scientifico “Berto” di Mogliano.

“Anche quest'anno – ha esordito la presidente Damiano – abbiamo l'onore di poter ricordare la persona di Erminio Ferretto, presente come memoria storica a Mogliano Veneto, come a Mestre, dove gli è stata intitolata la piazza principale. Erminio Ferretto – ha continuato Damiano – un giovane uomo – che ha lottato per gli ideali, che i padri costituenti hanno poi voluto fortemente fossero l'ossatura della carta fondamentale dei diritti e dei doveri dei cittadini italiani. Desidero ringraziare, anche a nome del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, tutti i presenti che come me si sentono ancora oggi in debito nei confronti di figure come Erminio Ferretto, persone ancore vive in mezzo a noi ogni qualvolta lottiamo per la difesa dei nostri diritti e ogni qualvolta siamo chiamati a rispondere con senso di responsabilità civile e morale ai nostri doveri di cittadini liberi”.

Al termine della cerimonia a cui ha preso parte anche il gruppo musicale della Città di Mogliano Veneto, i rappresentanti delle istituzioni dei tre Comuni hanno ribadito l'impegno a mantenere viva la memoria del giovane combattente, morto 72 anni fa per difendere i valori della libertà e della democrazia, e a guardare al futuro con serenità vigile per le nuove generazioni.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top