La città di Venezia mette a gara una parte dei servizi urbani di Trasporto Pubblico Locale

Condividi
 

La città di Venezia mette a gara una parte dei servizi urbani di Trasporto Pubblico Locale

13/07/2016

    Il 10% del trasporto pubblico urbano di linea, automobilistico e di navigazione, programmato nel Comune di Venezia, sarà messo a gara per affidamenti della durata di 9 anni. E' quanto ha stabilito l'Amministrazione comunale, che ha dato esecuzione alla legge n.102/2009, in base alla quale gli Enti che si avvalgono dell'opzione dell'affidamento in house per la gestione del TPL hanno l'obbligo di mettere a gara almeno il 10% dei servizi.

    Il Comune di Venezia bandisce due gare: una per l'affidamento di servizi con contratto di concessione e l'altra per l'affidamento di servizi con contratto d'appalto.

    Gara per l'affidamento di servizi in concessione: riguarderà le linee di navigazione di collegamento con la stazione marittima, con il terminal dell'aeroporto Marco Polo di Tessera, con il con il Terminal di Fusina e con la città di Chioggia. Sono coinvolte le linee denominate Blu, Rossa e Arancio attualmente affidate in proroga ad Alilaguna S.p.A. e le linee n. 16 Fusina - Zattere e n. 19 Chioggia - Venezia (stagionale), attualmente in proroga ad Actv S.p.A, ma esercitate da imprese private in regime di subaffidamento.

    Gara per l'affidamento di servizi in appalto, riguarda sia linee di navigazione lagunare sia linee automobilistiche urbane, attualmente affidate in proroga ad Actv S.p.A. e gestite da imprese private in regime di sub affidamento. Per la navigazione lagunare le linee interessate sono le nn. 9, 12, 13, 18, 20, 22 e i notturni Laguna Nord (NLN) e Murano (NMU); per l’automobilistico le linee urbane nn. 13, 16, 45, 45H, 53, 56, 81F, 86 e le due linee urbane di Spinea GSB e GSG. Questa gara è articolata in due lotti (lotto automobilistico e lotto navigazione lagunare) con la possibilità di partecipare anche a uno solo dei lotti.     

    Entrambe le gare si svolgono con procedura ristretta, con presentazione della richiesta di invito nel rispetto delle modalità e dei termini fissati dal bando di gara. Le domande andranno presentate entro l'11 ottobre e successivamente saranno valutate con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.     

Tutte le informazioni sono disponibili nel sito internet del Comune di Venezia alla sezione Gare:

http://www.comune.venezia.it/archivio/77879

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top