Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, in compagnia dell'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha presenziato questa mattina, al teatro Toniolo, a “Educa il Talento”, l'evento conclusivo delle Giornate dello Sport, promosse da Regione Veneto e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto col supporto del Comune di Venezia.
“Mi complimento anzitutto con voi – ha esordito Brugnaro rivolgendosi ai ragazzi – che siete i vincitori del progetto. Un progetto importante, perché lo sport non è solo svago e sana attività, ma anche una palestra educativa. Ci insegna a vincere, ma ancora di più a perdere, perché facendo tesoro delle sconfitte impariamo a rialzarci e a fare meglio per il futuro: è anche così che si diventa uomini, donne e bravi cittadini.”
La manifestazione odierna, che ha visto la partecipazione di 400 studenti veneti delle scuole elementari, medie e superiori, si è aperta con l'incontro con tre campioni dello sport, l'ex cestista Riccardo Pittis, il rugbista Alberto De Marco, e il capitano del Venezia calcio, Evans Soligo, che hanno raccontato ai ragazzi la loro storia ed il loro modo di vivere ed intendere la pratica sportiva. C'è poi stata la premiazione dei 21 migliori progetti, legati alle Giornate dello Sport, promossi dalle scuole, le cui delegazioni sono state chiamate sul palco per ricevere un riconoscimento consistente in una targa in vetro di Murano.
Le Giornate dello Sport, volute fortemente dalla Regione, si sono svolte in orario scolastico e alla presenza degli insegnanti, negli istituti di ogni ordine e grado, nei giorni 2, 3 e 4 marzo, con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi all'attività sportiva dando loro l'opportunità di conoscere le diverse discipline, nella convinzione che lo sport costituisca il naturale completamento dell'attività formativa all'interno degli istituti scolastici.