Il Comune aderisce alla campagna contro l'abbandono degli animali

Condividi
 

Il Comune aderisce alla campagna contro l'abbandono degli animali

10/08/2016

“Noi non ti abbandoniamo. Il tuo posto è sempre accanto a noi”: è questo lo slogan scelto quest'anno dal Ministero della Salute per lanciare la campagna contro l'abbandono degli animali, cui aderisce anche il Comune di Venezia.

Il fenomeno dell'abbandono dei cani, soprattutto nel periodo estivo, è ancora una triste realtà. Secondo i dati forniti dalle associazioni animaliste, sono stati quasi 65mila solo nel 2015 gli ingressi nei canili in tutto il territorio nazionale.

“Oltre a essere un gesto umanamente condannabile – ha sottolineato l'assessore comunale all'Ambiente, Massimiliano De Martin – l'abbandono degli animali è anche, come sottolinea la campagna, un reato ai sensi dell’articolo 727 del Codice penale (L. 189/04), punibile con l’arresto fino ad un anno o con una sanzione che va da 1000 a 10mila euro”.

La campagna, coordinata dalle Direzioni generali della Comunicazione e della Sanità animale e dei farmaci veterinari, in collaborazione con l’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), racconta momenti della quotidianità di una famiglia nel corso di un intero anno, vissuti in serenità con il proprio animale domestico.

Per maggiori informazioni www.salute.gov.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top