Festa della Madonna della Salute, inaugurato oggi il ponte votivo

Condividi
Nastro del Ponte votivo
 

Festa della Madonna della Salute, inaugurato oggi il ponte votivo

18/11/2016

La vicesindaco del Comune di Venezia, Luciana Colle, ha inaugurato questa mattina, alla presenza del patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, che ha impartito la benedizione, il tradizionale ponte votivo galleggiante allestito sul Canal Grande, all’altezza del traghetto tra Santa Maria del Giglio e San Gregorio, per la ricorrenza della Madonna della Salute.

Alla cerimonia erano presenti anche la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, gli assessori comunali al Turismo, Paola Mar, alla Sicurezza, Giorgio D'Este, alla Mobilità e trasporti, Renato Boraso, la consigliera Francesca Rogliani, il vicario del Prefetto, Vito Cusumano, il questore di Venezia, Angelo Sanna, il presidente di Insula Paolo Maria Chersevani e altre autorità civili, religiose e militari.

Realizzato da Insula Spa, il ponte votivo resterà aperto fino alle ore 6 di martedì 22 novembre, poi inizieranno le operazioni di smontaggio. Grazie al principio di modularità seguito nella progettazione, la struttura utilizza la parte centrale del ponte del Redentore: ogni elemento è costituito da un piano d'impalcato, sorretto da due galleggianti, ancorati da pali in acciaio zincato. È lungo 80,51 metri ed è composto da tre moduli e due passerelle di raccordo. Ogni modulo è largo 3,6 metri, con telaio d’acciaio e piano di calpestio in legno marino, ed è sorretto da due unità galleggianti inaffondabili con nucleo in polistirolo espanso e guscio di polietilene coperto da legno; ogni passerella è lunga 11,4 metri. L’accesso avviene mediante passerelle basculanti, per consentire il transito con ogni condizione di marea; un varco largo 10 m permette il passaggio dei mezzi Actv e di pronto intervento. L'illuminazione è garantita da 26 lampade alloggiate sotto il corrimano, mentre luci di segnalazione sono sistemate in corrispondenza dei varchi.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top