Cittadinanza delle donne e pari opportunità: la Giunta dà via libera alla mozione del Consiglio comunale

Condividi
Ca' Farsetti
 

Cittadinanza delle donne e pari opportunità: la Giunta dà via libera alla mozione del Consiglio comunale

23/11/2016

La Giunta comunale, nella seduta di ieri, ha dato via libera alla modifica del funzionigramma della macrostruttura del Comune di Venezia per valorizzare le funzioni di contrasto alla violenza contro le donne e di protezione delle donne vittima di violenza. Recependo una mozione presentata dalla presidente della Commissione Pari opportunità, Giorgia Pea, e approvata all'unanimità dal Consiglio comunale, ha stabilito di ridenominare il "Servizio interventi di prossimità e centro Antiviolenza" in "Servizio interventi di prossimità e Centro Donna" e di spostare la biblioteca dedicata dal Settore Biblioteche Archivio della Comunicazione della Direzione Sviluppo promozione della città e tutela delle tradizioni alla Direzione Coesione sociale.

"La delibera - ha commentato la vicesindaco Luciana Colle - conferma l'impegno dell'Amministrazione a preservare e valorizzare il servizio per la sicurezza e la tutela delle donne. Il nostro obiettivo è quello di voler difendere una realtà che ha un significato democratico per questa città. Proprio con queste motivazioni - ha aggiunto la vicesindaco – diffideremo chiunque continui a diffondere notizie false circa la chiusura del Centro Donna".

“Come presidente della Commissione che si occupa di Cittadinanza e Pari opportunità – ha dichiarato la presidente della VI commissione consiliare, Giorgia Pea – sono molto soddisfatta che la Giunta abbia recepito le indicazioni della mia mozione, approvata all'unanimità dal Consiglio comunale. Il sindaco già nella campagna elettorale aveva dichiarato di voler creare una città a misura di donna, promessa su cui l'Amministrazione si sta muovendo in modo coerente. La novità è quella di voler dare un taglio trasversale a tutte le politiche inerenti la cittadinanza delle donne e di voler coinvolgere e sensibilizzare anche la compagine maschile, proprio nella consapevolezza della complementarietà di ruoli e responsabilità tra uomini e donne”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top