Approvato il regolamento speciale del Corpo della Polizia locale di Venezia

Condividi
Scritta "Polizia locale" su divisa
 

Approvato il regolamento speciale del Corpo della Polizia locale di Venezia

19/12/2016

La Giunta comunale su proposta dell'assessore alla Polizia municipale, Giorgio D'Este, e dell'assessore alle Risorse umane, Paolo Romor, ha approvato nella seduta odierna il regolamento speciale del Corpo della Polizia municipale di Venezia.

Lo strumento regolamentare unifica tutte le norme che riguardano l'organizzazione e il funzionamento del Corpo della Polizia locale di Venezia, adeguandole alle evoluzioni normative della disciplina sull'ordinamento del lavoro nelle pubbliche amministrazioni e alle esigenze organizzative del Corpo.

Tra le novità più significative le nuove procedure di selezione del personale, con l'introduzione di prove fisiche funzionali e psico attitudinali quali requisito per l'accesso.

Importanti cambiamenti riguarderanno anche il tema del comportamento e della disciplina, con un elenco dettagliato di compiti rispetto alla cura della persona e della divisa.

Infine, in seguito alla riorganizzazione comunale, il nuovo regolamento attua un riordino degli ambiti tra i diversi settori della Polizia municipale con l'accentramento di tutte le competenze disciplinari nella neo dirigente alle Risorse umane e Polizia municipale, mentre la fase istruttoria della disciplina verrà gestita dal Settore Affari interni.

Soddisfazione è stata espressa dal Comandante del Corpo, Marco Agostini, secondo il quale il nuovo regolamento fissa in modo chiaro regole che prima risultavano generiche. “Adesso – ha osservato Agostini – tutti gli operatori conosceranno in modo trasparente i propri diritti e doveri”.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top