“Mente in movimento”: al via i corsi che allenano insieme le capacità cognitive e fisiche per rallentare l'invecchiamento

Condividi
Il volantino del progetto
 

“Mente in movimento”: al via i corsi che allenano insieme le capacità cognitive e fisiche per rallentare l'invecchiamento

27/10/2016

    Tutti i più recenti studi scientifici sono ormai concordi: allenare insieme il corpo e la mente è il miglior metodo per rallentare l'invecchiamento. Da qui l'iniziativa “Mente in movimento”, messa a punto dall'Antica Scuola dei Battuti e da Fisiosport Terraglio, presentata questa mattina, nella sede dell'Istituzione, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte l'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, la presidente dell'Antica Scuola dei Battuti, Laura Besio, il presidente di Fisiosport Terraglio, Davide Giorgi, il presidente dell'Ordine dei Medici di Venezia, Giovanni Leoni, il direttore del Distretto 2 dell'Ulss12, Federico Munarin.

    “Il progetto – ha sottolineato Venturini – è un altro ottimo esempio di collaborazione tra il pubblico e il privato nell'ottica della coesione sociale, che è tra le filosofie guida di questa Amministrazione: non più serviti calati dall'alto, ma che nascano mettendo in rete, grazie alla regia del Comune, soggetti, iniziative, idee presenti nel territorio, e che tengano conto delle reali esigenze dei cittadini. Non è un caso che, in questa occasione, la protagonista di parte pubblica sia un'Ipab, l'antica Scuola dei Battuti, perché proprio con le Istituzioni Pubbliche di assistenza e beneficenza presenti in città, che storicamente erano 'dimenticate' dal Comune, abbiamo aperto un tavolo di coordinamento per dialogare, disegnare percorsi e strategie volte ad offrire servizi importanti alla popolazione.”

    “Mente in movimento” prevede la realizzazione, a partire dal prossimo mese di gennaio, di corsi riservati agli anziani, che saranno suddivisi in gruppi omogenei, definiti dopo dei colloqui iniziali individuali, atti a determinarne la condizione psicofisica. Sono previste dieci settimane di attività, con la possibilità di scegliere tra due moduli: due ore settimanali, una di attività fisica e una di attività cognitiva (al costo di 15 euro a settimana) o tre ore, due di attività fisica e una cognitiva (al costo di 22,50). I corsi si terranno per l'attività motoria in piscina o in palestra presso la sede della Polisportiva Terraglio/Fisiosport Terraglio , in via Penello alla Favorita, e per la stimolazione cognitiva nella sede dell'Antica Scuola dei Battuti, in via Spalti a Mestre, con la possibilità di usufruire di un servizio di trasporto tra le due sedi.

Per informazioni: Fisiosport Terraglio tel. 041 5020154 (fisiosport@terraglio.com) Antica Scuola dei Battuti tel. O41 5072111 (info@anticascuoladeibattuti.it)

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top