Presentata a Ca' Farsetti la 4^ edizione della competizione "Sci-Voga Trofeo Bortoli Assicurazioni"
10/02/2025Cortina d'Ampezzo e Venezia si preparano ad accogliere la quarta edizione della "Sci-Voga Trofeo Bortoli Assicurazioni", un evento straordinario che celebra il binomio tra lo sci sulle nevi della regina delle Dolomiti e l'antica e nobile tradizione delle regate di voga alla veneta. È stata infatti presentata questa mattina a Ca' Farsetti, sede del Comune di Venezia, la quarta edizione dell'evento che tornerà a Cortina d’Ampezzo il 23 marzo, sulla Pista Tondi, nella Ski Area Faloria, prima di approdare il 1° giugno a Venezia, in occasione del Salone Nautico all'Arsenale.
Organizzato congiuntamente dallo Yacht Club Venezia, guidato dal Presidente Mirko Sguario, dallo Yacht Club Cortina d'Ampezzo e dalla Remiera Casteo la gara presenta una combinazione unica tra una manche di slalom gigante e una spettacolare regata di voga alla veneta, offrendo un'esperienza sportiva unica nel suo genere che unisce le caratteristiche distintive di due ambienti iconici: le montagne delle Dolomiti e i rii pittoreschi di Venezia. L'evento prevede la partecipazione di squadre composte da più sciatori, i quali, al termine della prima prova, selezioneranno quattro membri per affrontare la sfida sulle acque veneziane. Il punteggio finale della combinata sarà determinato dalla somma dei tempi individuali nella gara di sci e del tempo complessivo registrato nella regata di voga.
In rappresentanza dell'Amministrazione comunale è intervenuto questa mattina il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto, che ha spiegato come la Sci-Voga sia "un'iniziativa che coniuga i nostri valori con la vicinanza al territorio e alle tradizioni. Un evento che porta con sé - ha aggiunto - la passione per il nostro remo ma anche per le montagne, a cui da sempre i veneziani sono legati. Mai come in questo momento, in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, i territori si uniscono per sostenere attività sportive che ci rappresentano. Siamo certi che, attraverso il Salone Nautico e grazie al coinvolgimento e al supporto dell’Amministrazione comunale, questo appuntamento sarà sempre più partecipato".
Il consigliere delegato Giusto ha poi sottolineato come la competizione ormai sia ben radicata sul territorio e venga presa d'esempio nel coinvolgere varie realtà e la cittadinanza nel mantenere vive le tradizioni di Venezia. "Finché preserveremo le nostre tradizioni - ha dichiarato - la nostra cultura manterrà la continuità nella storia. Vogare significa anche scoprire il proprio ambiente, iniziare ad apprezzare il silenzio della natura che circonda la laguna, comprendendo di avere a disposizione un vero e proprio patrimonio. Questo evento si pone l'obiettivo di mantenere viva la continuità di un ambiente".
Dello stesso tono anche l'intervento del presidente dello Yacht Club Venezia, Mirko Sguario, che ha ribadito quanto il successo delle tre precedenti edizioni sia gratificante se si pensa che la Sci-Voga sia una manifestazione in cui due discipline sportive così lontane tra loro possono trovare un punto di incontro. "Quest'anno in particolare - ha proseguito Sguario - prevediamo numerose iscrizioni e squadre provenienti anche dall'estero, incuriosite dalla formula dell'evento ed affascinate dalle nostre montagne e, soprattutto, dalla nostra laguna. Quello che ci aspettiamo da questa manifestazione è che alla millenaria tradizione della voga alla veneta si avvicini un sempre maggior numero di persone e che venga compreso il rispetto che si deve alla natura, sia essa rappresentata dalle montagne o dalla laguna. Portabandiera dello Yacht Club Venezia sarà l'atleta e campione veneziano Matteo Pecoraro che, insieme ad altri atleti terrà alto l'onore del nostro Club già vincitore del Trofeo nelle passate edizioni".
Al fianco dello Yacht Club Venezia fin dalla prima edizione Bortoli Assicurazioni, che - come ribadito in conferenza - crede fermamente che lo sport e la cultura siano strumenti essenziali per il benessere individuale e collettivo. "In particolare - ha commentato Marco Bortoli di Bortoli Assicurazioni Generali - l'attività sportiva è un catalizzatore per la salute fisica e mentale, incoraggiando valori come la disciplina, la determinazione e lo spirito di squadra. Attraverso la Sci Voga - Trofeo Bortoli 2025, vogliamo sottolineare l'importanza di questi valori nella formazione di individui consapevoli e resilienti. La nostra partecipazione riflette il nostro impegno a favore di uno stile di vita sano, inclusivo e sostenibile. Siamo entusiasti di essere parte di questa iniziativa che incarna i valori che guidano il nostro operato quotidiano".