
L'assessore Mar alla presentazione del Ca' Foscari Short film festival, dal 19 al 22 marzo
25/02/2025Tremila partecipanti in arrivo dai 5 continenti, 26 Paesi in gara nel concorso internazionale: sono i numeri della XV edizione del Ca' Foscari Short film festival, che attende un ospite speciale: Marco Bellocchio. Il regista del cinema italiano e internazionale sarà uno dei grandi maestri in arrivo a Venezia per festeggiare i primi 15 anni di cinema e animazione firmati dalle studentesse e dagli studenti di Ca' Foscari.
Questa mattina, in aula Baratto, si è tenuta la presentazione del festival, che si svolgerà dal 19 al 22 marzo, con una pre apertura martedì 18: "La XV edizione dello Short film festival è interamente organizzata da studentesse e studenti. E’ un progetto che diminuisce la distanza fra studio e lavoro, che apre al mondo con la provenienza di 3071 film da 117 paesi. Interpreta perfettamente quel principio di sussidiarietà orizzontale che è stata la bussola del nostro agire amministrativo" ha detto l'assessore comunale all'Università Paola Mar, in video collegamento.
Venezia è grande protagonista, insieme ai ragazzi e ai film. Se la sede principale sarà l'Auditorium di Santa Margherita, infatti, è vero anche che questa XV edizione si svolgerà in una forma "diffusa", su tutto il territorio, con proiezioni e appuntamenti aperti a tutti e ad ingresso libero: "Gratifica anche noi, che siamo organi di prossimità - ha spiegato il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano Marco Borghi, che consegnerà il premio Pateh Sabally per la multiculturalità - Un premio che evidenzia Ca' Foscari come luogo non solo del sapere, ma come luogo della città, che punta a mettere al centro una convivenza civile, un'integrazione dei diritti, una prospettiva e un futuro di civitas".
Per informazioni e dettagli: http://cafoscarishort.unive.it