Le persone in condizioni di povertà sanitaria sono ormai 463.000 (+8,43 per cento rispetto al 2023) di cui 102.000 minori. Nel 25esimo anno dalla sua fondazione, il Banco farmaceutico rinnova il suo appello ai farmacisti, anche veneziani, per l'adesione alle giornate di raccolta del farmaco.
Nella sede della Fondazione Human Safety Net di piazza San Marco, questa mattina, proprio in occasione del 25esimo anniversario del Banco, è stata presentata la pubblicazione curata dall'Osservatorio interno, che raccoglie i numeri di una crisi sanitaria in crescita e da arginare.
"Salute, scuola e previdenza: i pilastri dell'eguaglianza, nel nostro sistema, scricchiolano, causa una piramide demografica rovesciata, un debito sempre più pesante. E la povertà oggi è anche in famiglia, dove ci sono due persone che lavorano - ha detto l'assessore comunale alla Coesione sociale Simone Venturini, nei suoi saluti istituzionali - Il vostro lavoro, di vicinanza verso tutti, è fondamentale, attraverso la raccolta e distribuzione di farmaci, attraverso lo studio scientifico continuo che propone dati veri da cui partire per guardare al domani. Dobbiamo tornare a lavorare per una eguaglianza in partenza, dare a tutti gli stessi strumenti per affrontare la vita".