La Giunta comunale nella sua ultima seduta su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, ha approvato la delibera per il consolidamento strutturale ed il restauro del prospetto e della scala situati nella corte interna di Palazzo Fortuny a Venezia.
“Obiettivo dell’intervento a Palazzo Fortuny - spiega l’assessore Zaccariotto - è duplice: continuare a garantire sia l’incolumità pubblica dei visitatori del museo che la tutela e la conservazione del bene culturale". Il progetto, nello specifico, interessa il loggiato costituito da due ballatoi e dalla soprastante terrazza e la scala esterna in pietra e muratura con soprastante copertura lignea. Sono previsti: interventi di consolidamento statico e antisismico delle strutture lignee della facciata, l’eliminazione di alcune puntellazioni incongruenti, l’inserimento di nuovi elementi di rinforzo in acciaio e l’adeguamento normativo delle vie di esodo che attualmente interessano la scala e i due ballatoi.
Contestualmente verranno eseguite opere di restauro conservativo del bene tutelato dalla Soprintendenza, operando sugli elementi costitutivi, quali le parti lignee della struttura statica e della copertura della scala, gli elementi metallici di pilastri e parapetti ed il riordino del sistema di raccolta delle acque meteoriche e delle cornici in pietra, il consolidamenti della scala. A piano terra verrà eseguita la rimozione del tavolato lignee e delle puntellazioni provvisiorie che ostruiscono attualmente l’arcata, liberando lo spazio retrostante e consentendo anche una maggiore visibilità e leggibilità dell’antica vera da pozzo esistente. L'investimento complessivo è di 500 mila euro.