Un secolo di storia, il sindaco Brugnaro alle celebrazioni dei cento anni di attività di Pilkington Italia

Condividi
Brugnaro
 

Un secolo di storia, il sindaco Brugnaro alle celebrazioni dei cento anni di attività di Pilkington Italia

20/09/2024

"Cento anni di attività, di fiducia nelle persone che operano all'interno dell'azienda, di stima costante e di dialogo mai interrotto con le istituzioni oltre che ad un vero e proprio contributo alla produzione economica del nostro territorio. Un orgoglio per tutti". 

Questo il saluto del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, intervenuto in occasione delle celebrazioni dei cento anni di attività di Pilkington Italia, azienda parte del Gruppo giapponese NSG e leader mondiale nella produzione di vetro e di sistemi di vetro nell'industria dell'automobile, dell'edilizia e delle tecnologie creative.

Durante il suo intervento, il primo cittadino si è poi detto "felice di essere presente ad un compleanno così importante, traguardo raggiunto da un'azienda che è stata sicuramente tenace nel portare avanti i propri progetti. Una realtà imprenditoriale che continua ad onorare il nostro territorio, nonostante tutte le difficoltà attraversate e succedute in questi anni".

"Quando mi sono insediato nel 2015 - ha ricordato Brugnaro - l'azienda era destinata alla chiusura, ma con un impegno costante e tanto lavoro silenzioso, abbiamo superato la crisi ed oggi è una realtà industriale con 215 dipendenti. Attualmente la sperimentazione energetica deve tener conto del nucleare di nuova generazione, anche di fusione. Il tema del costo dell’energia è centrale. A tal proposito, bisogna fare ragionamenti che guardino ai prossimi dieci e vent'anni per essere sempre più competitivi in un mondo in costante cambiamento". 

Per l'Amministrazione c'erano anche l'assessore al Lavoro e allo Sviluppo economico, Simone Venturini, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano e il presidente della Municipalità di Marghera, Teodoro Marolo. Presente, tra gli altri, la presidente della Commissione parlamentare sul Femminicidio e già presidente della sezione vetro di Confindustria Venezia-Rovigo, Martina Semenzato insieme al presidente dell'Enel, Paolo Scaroni.

Un secolo di vita festeggiato, questo pomeriggio alla sede aziendale di Porto Marghera, iniziato con un primo tour degli impianti alla presenza dei vertici aziendali a livello mondiale, europeo e nazionale, poi proseguito con la cerimonia ufficiale insieme ai familiari dei dipendenti dell'azienda, degli amici, dei rappresentanti e dei collaboratori. Molte anche le autorità civili e militari del territorio intervenute durante l'evento.

Il presidente Graziano Marcovecchio non ha mancato di ricordare i grandi traguardi aziendali raggiunti che dalla Siv portarono alla Pilkington, dopo la privatizzazione nel 1994 e soffermandosi, in particolar modo, sul periodo segnato dalla pandemia e la guerra in Ucraina che ha portato l'azienda ad adottare nuove strategie innovative per garantire la continuità produttiva. 

Al termine è stata scoperta una targa in vetro, realizzata con il forno per la produzione di vetro piano inaugurato nel 2017, con inciso la stampa del centenario dell'azienda e il logo dello stabilimento di Porto Marghera.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top