Maratonella di Campalto: iniziato il conto alla rovescia alla 14^ edizione

Condividi
Maratonella
 

Maratonella di Campalto: iniziato il conto alla rovescia alla 14^ edizione

28/09/2024

Maratonella di Campalto al nastro di partenza. Partito, anche sul sito, il conto alla rovescia della gara podistica, che si terrà domenica 6 ottobre.

La corsa dei 3 parchi, 3 ponti, 3 boschi e 3 forti, com'è nota la gara, si snoderà su un percorso pianeggiante: a Campalto l'arrivo e la partenza, il passaggio per i tre parchi San Giuliano, Albanese e Chiarin, i tre boschi Zaher, Ottolenghi e Osellino, i tre ponti Passo Campalto, Europa (San Giuliano) e Marzenego e i tre forti Manin, Carpenedo e Cosenz.

L'appuntamento ormai fisso sul calendario podistico veneziano è giunto alla 14^ edizione. L’evento, che è organizzato dalla Maratonella Asd, gode del patrocinio, tra gli altri, del Comune di Venezia, della Città Metropolitana di Venezia, del Coni e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Il programma è stato presentato questa mattina a Ca' Mestre, alla presenza del comitato organizzatore e dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, tra assessori, presidenti di municipalità e consiglieri. C'era il vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello che domenica sarà al nastro di partenza per la 30 chilometri: "E' un evento che cresce di anno in anno, non posso che ringraziare l'organizzazione, gli sponsor e i tanti volontari, perchè con la Maratonella si fa vera aggregazione: è certo un evento sportivo riconosciuto, ma è anche scoperta del territorio, momento formativo, messaggio di benessere e salute".

La gara, per esempio, ha sposato la causa dell'Ottobre rosa: "Domenica sarà presente anche il camper della Lilt, nel quale medici senologici dei nostri ospedali eseguiranno delle visite di screening - ha spiegato la presidente del Consiglio Ermelinda Damiano - Con l'Ottobre rosa si vuole comunicare quelli che sono i corretti stili di vita per rimanere in salute, lo sport è uno di questi". 

La Maratonella però è anche formazione: "Ha indubbiamente un risvolto pedagogico, voluto e organizzato, grazie al coinvolgimento delle scuole di Campalto e Favaro Veneto che saranno in parte presenti con alcune "squadre" di elementari e medie" ha raccontato l'assessore alle Politiche educative Laura Besio.

L'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar ha invece sottolineato il grande valore di scoperta che nasconde la gara: "Si attraversano parchi, boschi ma anche Laguna e luoghi di pregio. E poi è una gara per tutti: dal grande atleta che si cimenta nei 30 chilometri alla famiglia in passeggiata. C'è un alto livello atletico ma anche il Pasta party finale, in compagnia".

Anche quest’anno, le opzioni a disposizione dei podisti sono diverse, a partire dalla corsa agonistica da 30 chilometri fino alle altre tre corse ludico motorie da 15, 10 e 6 chilometri: "Quest'anno la gara dei 30 chilometri è organizzata dalla Federazione italiana atletica leggera e tra i partecipanti ci sarà anche il vincitore della passata edizione della Maratonella, nonchè secondo italiano classificato alla Maratona di New York" ha rivelato il presidente della Maratonella di Campalto Flavio Mestriner.

Ai vincitori della 30 chilometri, il primo uomo e la prima donna, andranno una crociera per due e l'iscrizione alla Venice marathon.

Tutte le corse partiranno domenica 6 ottobre da Via Orlanda e in un'unica partenza per tutti e tre i tracciati, alle ore 9.30. 

Il carattere inclusivo segna anche questa edizione della Maratonella che con il percorso da 6 chilometri, la cosiddetta Family Fun, dà la possibilità anche alle famiglie, ai bambini e in generale alle persone meno allenate di mettersi in gioco e di fare sport. La corsa è aperta anche a persone con disabilità.

Confermato il tradizionale Villaggio Maratonella, in via Tiburtina, aperto già da venerdì 4 ottobre. E da qui, sabato 5 alle 10.30 partirà la Biciclettata in rosa e azzurro, per la sensibilizzazione dei tumori femminili e maschili. Dalle ore 15 la Rassegna sport e fitness e, novità di questa edizione, l'Area bimbi.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top