Si è disputata questo pomeriggio la Regata di Pellestrina, l'appuntamento della Stagione Remiera 2024 che segna il culmine delle celebrazioni della Madonna dell'Apparizione, festa popolare molto cara ai cittadini dell'isola. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale, presenti i consiglieri delegati alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto, e ai Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa Marta.
Quattro le categorie che hanno gareggiato partendo all'altezza del Cantiere Menetto, per proseguire sul Canale di Pellestrina, giro del "paeto" all'altezza dell'ex macello località "La Mara", ritorno e arrivo davanti al Santuario della Madonna dell'Apparizione.
Le prime a partire sono state le Giovanissime su mascarete a due remi, sfida che ha visto protagoniste le ragazze nate tra il 2005 e il 2010, novità dell'edizione 2024 delle regate municipali. La gara è stata vinta dall'imbarcazione bianca di Alice Sarto e Giulia Spolaor davanti a quella gialla di Teresa Pinzan e Angela Pinzan.
A seguire la gara dei Giovanissimi su pupparini a due remi, con il successo dell'imbarcazione marron di Samuele Smerghetto e Alessandro Nardin davanti al celeste di Niccolò Callegari e Alberto Bortolan. Terzi classificati, Nicolò Sarto e Nicola Musoni con l'imbarcazione arancio, quarti Alvise Redolfi Tezzat e Riccardo Ballarin con quella rossa.
È stata poi la volta delle Donne su mascarete a due remi, gara vinta dall'imbarcazione marron con l'equipaggio formato da Luisella Schiavon e Lara Vignotto, seconde Margherita Favaretto e Giulia Tagliapietra sull'imbarcazione viola, terze Elena Almansi e Viola Ghigi con l'arancio e quarto l'equipaggio formato da Claudia Nazzari e Sara Nazzari su canarin.
Ad aggiudicarsi invece la bandiera rossa della gara dei pupparini a due remi riservata agli uomini, il celeste di Matteo Zaniol e Nicolò Trabuio, a seguire l'arancio di Alvise D'Este e Mattia Colombi ai quali è stata consegnata la bandiera bianca, quindi Fabio Boscolo e Michele Ghezzo con l'imbarcazione rossa che si sono aggiudicati la bandiera verde. La bandiera blu dei quarti classificati è andata all'equipaggio rosa formato da Filippo Vianello e Riccardo Caenazzo.