Salone da Ballo al Correr, la Giunta approva la riqualificazione impiantistica

Condividi
Salone Correr
 

Salone da Ballo al Correr, la Giunta approva la riqualificazione impiantistica

18/07/2024

Nella sua ultima seduta la Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, ha approvato la delibera riguardante la riqualificazione impiantistica del Salone da Ballo situato al primo piano del Museo Correr, un ambiente monumentale di circa 340 mq in pianta con un’altezza di circa 11 metri lineari.

L’attuale sistema di riscaldamento e raffrescamento presenta infatti alcune criticità che limitano l'utilizzo del Salone, in particolare la stratificazione dell'aria, le elevate emissioni acustiche e la mancanza di controllo dell'umidità ambientale.

“L’obiettivo – spiega l’assessore Zaccariotto - è di migliorare l’efficienza dell’impianto e di garantire le condizioni di comfort e di controllo dell’umidità ambientale, per consentire l’utilizzo della sala monumentale nelle sue molteplici funzioni di spazio museale espositivo, per collezioni permanenti e mostre temporanee, e per conferenze e presentazioni, ottimizzando allo stesso tempo gli aspetti legati alla conservazione delle opere d'arte e al benessere dei visitatori. Particolare attenzione - conclude Zaccariotto - è stata inoltre posta nel ridurre al minimo le emissioni acustiche e nel mitigare l’impatto estetico dei nuovi impianti, in accordo con la Soprintendenza". 

Il progetto è seguito dalla Fondazione Musei Civici e l’investimento per la realizzazione dei lavori è di oltre 298 mila euro.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top