Giornata mondiale della prevenzione dell'annegamento: il 25 luglio al Lido di Venezia esercitazioni di salvataggio con l'iniziativa "Bandiera Blu: al mare in sicurezza”

Condividi
Lido di Venezia
 

Giornata mondiale della prevenzione dell'annegamento: il 25 luglio al Lido di Venezia esercitazioni di salvataggio con l'iniziativa "Bandiera Blu: al mare in sicurezza”

24/07/2024

Il Comune di Venezia aderisce alla Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento, il World Drowning Prevention Day, istituita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e che ricorre il 25 luglio al fine di sensibilizzare e informare sulla prevenzione degli annegamenti.

L’iniziativa, promossa dal Found for Environmental Education-FEE Italia, si svolgerà contemporaneamente su tutte le spiagge a cui la FEE ha riconosciuto la Bandiera Blu 2024.

L'Area Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde Pubblico ha organizzato l'evento "Bandiera Blu: al mare in sicurezza” che andrà in scena giovedì mattina, a partire dalle ore 10:30, nel tratto di arenile antistante lo stabilimento balneare di Venezia Spiagge, in via Lungomare d'Annunzio al Lido di Venezia.

Nelle acque davanti alla torretta di salvataggio 9 bis sarà issata la bandiera rossa e l'area sarà lasciata libera per consentire le esercitazioni via mare. Tra queste, alcune dimostrazioni di salvataggio di bagnanti in difficoltà con moto d'acqua, barca a motore e pattino a remi.

Alle operazioni di recupero in mare seguiranno le attività di soccorso in riva che vedranno impegnati personale sanitario e assistenti ai bagnanti attraverso le manovre BLS (basic life support) che devono essere applicate in emergenza a supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Poi altre esercitazioni con protagoniste le unità cinofile, i cani da salvataggio in mare.

L'evento, organizzato dal Comune in collaborazione con Venezia Spiagge e che vede coinvolti la Capitaneria di Porto e le associazioni Wela Lifeguard e Pegasus Veneto, si concluderà intorno alle ore 11.30.

La predisposizione delle misure di sicurezza per la tutela dei bagnanti è uno dei criteri internazionali stabiliti da FEE per l'assegnazione delle Bandiere Blu, confermate anche nel 2024 alle spiagge del Lido di Venezia.

 

Argomenti: 

allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top