Lunedì 1° luglio riapre al transito il nuovo impianto di Tronchetto Mercato dopo i lavori di rifacimento

Condividi
Pontile
 

Lunedì 1° luglio riapre al transito il nuovo impianto di Tronchetto Mercato dopo i lavori di rifacimento

28/06/2024

AVM/Actv informa che lunedì 1° luglio alle ore 9 riaprirà al transito il nuovo impianto di Tronchetto Mercato dopo i lavori di rifacimento.

L'intervento, connesso a quello dell'approdo gemello posizionato lungo la riva in direzione del terminal ferry, ha un valore complessivo di 1.6 milioni di euro, di cui 1.3 milioni di euro finanziati da fondi del Commissario per l'acqua alta eccezionale e 300 mila euro in autofinanziamento da parte di AVM. Nell'importo è compreso l'intervento di rifacimento di Tronchetto Mercato - eseguito in poco meno di 9 mesi - e quello dell'impianto oggi denominato "Tronchetto B", i cui lavori cominceranno a metà settembre 2024 per completarsi entro l'estate 2025, garantendo sempre l'esercizio del servizio di navigazione di linea 2 e N. 

Nel dettaglio per l'approdo di Tronchetto Mercato si è provveduto al raddoppio dei pontoni galleggianti, al ripristino ed al consolidamento delle strutture di fondazione calcestruzzo. È stata inoltre realizzata una nuova pavimentazione con resina protettiva antisdrucciolo di finitura e una copertura in carpenteria metallica per proteggere i passeggeri da sole e intemperie. Il pontile è stato dotato di tornelli di entrata e uscita, due emettitrici automatiche, pannelli info-utenza, un monitor ledwall e impianto di illuminazione a LED.

Per l'approdo di "Tronchetto B" l'intervento prevede il ripristino e consolidamento delle strutture di fondazione, la sostituzione della vecchia pavimentazione lignea con una nuova in doghe di legno tropicale con finitura antiscivolo. Il pontile sarà inoltre provvisto di una struttura di copertura metallica a protezione del corpo centrale sotto alla quale troveranno collocazione un locale tecnico e due emettitrici automatiche. Il pontile sarà dotato di tornelli in entrata e uscita su entrambi gli impianti e pannelli info-utenza. Il servizio di trasporto pubblico verrà sempre garantito da questo approdo tramite la realizzazione di un cantiere "mobile" che consentirà di gestire le lavorazioni prima su un galleggiante e poi sull'altro per consentire di mantenere sempre la possibilità di approdo, imbarco e sbarco da parte delle unità navali in esercizio di trasporto pubblico di linea.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top