L'assessore Venturini alla Casa dell'ospitalità di Mestre in occasione della 24^ Giornata di Raccolta del Farmaco

L'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, è intervenuto questa mattina alla Casa dell'ospitalità di Mestre, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, in occasione della 24esima edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco.

L'iniziativa benefica della Fondazione Banco Farmaceutico è diffusa su tutto il territorio nazionale e si è tenuta dal 6 al 12 febbraio, permettendo ai cittadini di acquistare e donare farmaci da banco che verranno poi distribuiti alle persone e famiglie più indigenti.

A fare gli onori di casa è stata la presidente della Fondazione Casa dell'Ospitalità, Paola Bonetti, che ha ricordato quanto sia importante continuare a sostenere le realtà assistenziali che si prendono cura dei bisognosi: "I farmaci raccolti sosterranno quasi 30 realtà benefiche di Venezia e provincia che si prendono cura di 6.400 persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo loro gratuitamente cure e medicine". 

L'assessore Venturini ha fatto proprie le motivazioni dei promotori dell'iniziativa, ribadendo che "in questo particolare momento della vita del Paese la crisi economica sta colpendo molte persone e sta mettendo a dura prova la stabilità della famiglia e della società".

"La Casa dell'ospitalità di Mestre - ha continuato Venturini - si pone l'obiettivo di dare dignità alle persone senza dimora all'interno di spazi puliti e ben strutturati. Un gesto di solidarietà e di carità cristiana come quello proposto dal Banco Farmaceutico, piccolo quanto si vuole ma reale, ridesta la speranza, getta le basi per ricostruire e per ripartire". 

Presenti, tra gli altri, il delegato Fondazione Banco Farmaceutico onlus Venezia, Giovanni Chiaro, i responsabili nazionali della Fondazione Banco Farmaceutico, Nazzareno Lemma e Mauro Galli, alcuni rappresentanti delle realtà benefiche del territorio insieme ai volontari della Croce rossa, dell'Associazione Nazionale Alpini e del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.

A Venezia e provincia, hanno aderito 83 farmacie e sono state raccolte 6.650 confezioni di medicinali, mentre in Veneto hanno aderito 549 farmacie e sono state raccolte oltre 46mila confezioni che contribuiranno a curare 38.300 persone assistite da 134 realtà del territorio regionale.

La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l'Alto patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia - Industrie Farmaci Accessibili. Nel complesso, quest'anno, sono state donate quasi 600.000 confezioni di medicinali, pari a un valore di oltre 5 milioni di euro.

L'iniziativa è stata possibile grazie al sostegno di oltre 19.000 farmacisti che, oltre a ospitare la Giornata di Raccolta del Farmaco, la sostengono con erogazioni libere. Anche quest'anno, hanno contribuito in tutta Italia oltre 25.000 volontari.