Una fotografia di Piazza S. Marco, questa mattina la cerimonia di consegna all'assessore Mar
11/03/2024Una fotografia di Piazza San Marco all'assessore al Patrimonio e alla Promozione del terriotrio, Paola Mar, come forma di ringraziamento per l'ospitalità ricevuta in questi anni da parte dei veneziani e della Città.
A consegnarla è stato il fotografo ufficiale della Guardia di Finanza di Venezia, Antonio Barbuto, che ha incontrato, questa mattina, l'assessore Mar nella Sala Giunta grande di Ca' Farsetti.
"Venezia è una città ospitale - ha affermato Mar - che accoglie ogni giorno persone che la scelgono per motivi di lavoro e di studio e che diventano a loro volta cittadini. Con la fotografia riusciamo a trasmettere le nostre emozioni e con questo scatto in particolare, il fotografo è riuscito a cogliere a pieno le emozioni del momento, nonostante la tipica staticità di questo prodotto. Gli attimi immortalati da un obiettivo nella nostra Città sono intensi perchè Venezia riesce sempre a regalare grandi emozioni a chi decide di viverla e visitarla".
Antonio Barbuto fa parte del Corpo della Guardia di Finanza dal 1985, dove ha ricoperto molteplici incarichi sia operativi, amministrativi che logistici. Da sempre amante della fotografia, ha effettuato servizi fotografici a disposizione delle autorità giudiziarie oltre che del Comune di Venezia per alcuni eventi quali Regata Storica, Carnevale e Mostra del Cinema.
La fotografia donata al Comune è stata scattata nell'aprile 2015, premiata dal Corriere della Sera come miglior scatto, vincitrice nel 2016 del Festival dei Due Mondi di Spoleto e del prestigioso riconoscimento internazionale della Palma D'oro per le Arti Visive 2022.