Giovedì 28 marzo secondo appuntamento con “i Caffè delle Scienze”

Secondo incontro del ciclo primaverile de “i Caffè delle Scienze”. Giovedì 28 marzo al M9 loft c’è l’incontro “Noi nell’era digitale”. L’iniziativa , che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata da Mestre Mia e Università Ca’ Foscari Venezia.

L'evoluzione delle tecnologie digitali è incalzante, e ci offre soluzioni sempre nuove ed estremamente...comode! È il caso dei nuovi applicativi di Intelligenza Artificiale denominati 'algoritmi generativi', di cui l'ormai famoso esempio ChatGPT è sulle pagine (stampate o web !) di tutti i media. Ma quanto sta diffondendosi l'utilizzo di questi attraenti programmi informatici ? Quali i rischi (di varia natura) in cui possono incorrere gli utilizzatori, e di cui almeno essere consapevoli? Nel secondo incontro de “i Caffè delle Scienze 2024” è stata lanciata a due giovani scienziati informatici la sfida di rispondere a queste domande in modo divulgativo .

Appuntamento alle 17.30 con Rocco Tripodi (DAIS – Ca’ Foscari), che parlerà di “ChatGPT e gli algoritmi generativi: cosa sono e che applicazioni stanno avendo”; a seguire Antono Cinà (UNIGE) terrà la conferenza dal titolo “Utili ed efficaci, ma…: i rischi da valutare e di cui essere consapevoli”. Modera Andrea Biliotti di Mestre Mia.