“Viva le api”, il primo appuntamento del progetto promosso da Coldiretti nelle scuole primarie

Condividi
un momento dell'incontro
 

“Viva le api”, il primo appuntamento del progetto promosso da Coldiretti nelle scuole primarie

28/02/2024

Gli assessori comunali alle Politiche educative, Laura Besio, e ai Rapporti con il mondo dell’agricoltura, Renato Boraso, sono intervenuti questa mattina alla Scuola primaria Virgilio di Mestre, per il primo appuntamento del progetto “Viva le api”, promosso da Condiretti e rivolto agli scolari delle Primarie della Città Metropolitana di Venezia. Sono intervenuti, tra gli altri, il direttore di Coldiretti Venezia, Giovanni Pasquali, e la responsabile dell’Ufficio Relazioni esterne, Elena Trevisan. Il progetto coinvolgerà complessivamente 10 scuole, per un totale di 56 classi e 1050 bambini. 

“Grazie a Coldiretti per aver dato il via a questo progetto per conoscere il mondo delle api – ha esordito l’assessore Besio – per farci apprezzare da vicino un insetto così importante per tutti noi. In questo modo anche voi bambini avete la possibilità di conoscere dalla voce di contadini e apicoltori come si lavora la terra e quanto importanti siano le api nell’agricoltura e per la vita di tutti noi”.

Da febbraio a maggio gli esperti di Codiretti si recheranno nelle scuole per incontrare gli scolari: in particolare un apicoltore spiegherà come riconoscere le api, scoprendone il loro compito nell’ambiente e nella loro società organizzata dove ogni insetto (ape regina, fuco, ape operaia) ha il suo ruolo nella produzione di miele e come impollinatore. L’apicoltore farà conoscere ai bambini gli strumenti del suo mestiere, raccontando del suo lavoro, l’equilibrio stabilito con le api e i prodotti da loro ricavati.

“Le api vanno amate – ha precisato l’assessore Boraso – perché senza di loro non ci sarebbe il cibo di cui ci nutriamo. Allo stesso modo dobbiamo ringraziare gli agricoltori, che sono coloro che coltivano la terra e producono il cibo. E i contadini, meglio di chiunque altro, sanno che le api vanno rispettate e protette, così come è necessario, da parte di tutti noi, rispettare la natura e l’ambiente in cui viviamo”.

Infine, come accaduto con il primo appuntamento di oggi, si farà conoscere l’importanza delle api quali bioindicatori per la sopravvivenza di molte specie botaniche. A questo proposito i bambini riceveranno in dono dei semi di fiori da piantare insieme ai coetanei nel giardino della scuola o a casa.

La galleria fotografica v41.it/L1dc6

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top