L'Associazione Italiana Armatori Trasporto Passeggeri incontra gli operatori della Laguna: oggi il convegno con gli assessori Zuin e De Martin

Condividi
Zuin
 

L'Associazione Italiana Armatori Trasporto Passeggeri incontra gli operatori della Laguna: oggi il convegno con gli assessori Zuin e De Martin

27/02/2024

E' iniziato questa mattina, all'hotel Laguna Palace di Mestre, il convegno dal titolo: "Il trasporto passeggeri e i possibili scenari", organizzato dall'Associazione Italiana Armatori Trasporto Passeggeri (AIATP), focalizzato sui temi inerenti la sostenibilità declinati nel trasporto passeggeri tra i canali della Serenissima. 

A portare i saluti dell'Amministrazione comunale è stato l'assessore al Bilancio e alle Società partecipate, Michele Zuin che è così intervenuto: "Oggi è una giornata importante per ricordare il ruolo fondamentale di un settore così indispensabile per la nostra città, che ogni giorno va incontro a difficoltà nel riuscire ad erogare un servizio efficiente. Da sempre la nostra Amministrazione ha invitato il settore a redigere un codice di autoregolamentazione, dove la collaborazione e il dialogo sono il punto cardine. Se, da una parte, esistono delle regole precise che vanno seguite, dall'altra c'è bisogno di impegno e forte senso civico per garantire un futuro a Venezia. E' indispensabile fare un patto di collaborazione per cercare di far convivere il vostro lavoro con i bisogni e le necessità dei cittadini".

L'assessore Zuin ha poi ricordato l'entrata in vigore del Contributo d'accesso, che necessita la piena collaborazione da parte della categoria: "Vogliamo invitare gli armatori ad un tavolo di confronto - ha precisato - per sciogliere eventuali nodi della messa a terra della nuova sperimentazione, affinché le nuove regole per accedere alla città non vadano ad intaccare il normale svolgimento del vostro lavoro. Con questo intervento non vogliamo fare cassa, ma vogliamo regolamentare i flussi turistici attraverso dei controlli a campione delle persone che decidono di visitare Venezia. La collaborazione che vorremmo instaurare è di tipo comunicativa, ponendo delle segnaletiche sui battelli inerenti all'entrata in vigore del Contributo d'accesso. Il messaggio che vogliamo lanciare è quello che la collaborazione è cruciale per capire in che direzione si sta andando, in un'ottica di conciliazione tra le necessità di continuo movimento e l'ormai imprescindibile bisogno di salvaguardare una città unica come Venezia". 

Presente al convegno anche l'assessore comunale all'Ambiente, Massimiliano De Martin, che ha sottolineato l'importanza di instaurare un dialogo fra il settore e l'Amministrazione per capire come "contribuire a realizzare un sistema che sostenga il progresso economico, rafforzi la competitività e offra servizi di mobilità di elevato livello, garantendo allo stesso tempo un uso più efficace delle risorse". 

Il convegno proseguirà anche nel pomeriggio con una tavola rotonda alla quale interverranno esperti del settore e soci sostenitori in merito alla programmazione della mobilità intelligente, attraverso la cooperazione e sussidiarietà di enti diversi. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top