Crociere a Venezia: il vicesindaco Tomaello alla presentazione della nuova stagione 2024

Condividi
Tomaello
 

Crociere a Venezia: il vicesindaco Tomaello alla presentazione della nuova stagione 2024

14/02/2024

E' stata presentata questa mattina, in conferenza stampa alla sede di Venezia Terminal Passeggeri (V.T.P.), la stagione crocieristica 2024, che si aprirà ufficialmente il 24 marzo con l'arrivo di MSC Sinfonia e continuerà ad operare in modalità di "porto diffuso" a Marghera.  

"Un’importante occasione per rilanciare la stagione crocieristica a Venezia, che punta a tornare 'Home Port' principale del Mediterraneo - Così è intervenuto il vicesindaco Andrea Tomaello in conferenza stampa, portando i saluti dell'Amministrazione comunale e sottolineando la sua soddisfazione nel vedere tornare in Città un numero crescente di passeggeri. 

Presenti con lui anche il presidente di V.T.P., Fabrizio Spagna, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, Fulvio Lino Di Blasio e il capitano di vascello della Capitaneria di Porto di Venezia, Marco Parascandolo che hanno posto l'attenzione sulla realizzazione del nuovo terminal a Fusina di 3.000 metri quadri di superficie totale che entrerà in funzione dal prossimo agosto.

E' stato inoltre spiegato che il nuovo terminal "assicurerà la gestione di 2 navi in 'Home Port' in contemporanea, consentendo la movimentazione di 400 passeggeri all'ora in uno spazio climatizzato e attrezzato con sedute e aree dedicate all'operatività delle istituzioni e forze dell'ordine, nonché un'area esterna per i parcheggi di taxi, bus e NCC".

“Dopo il Decreto 103, del 13 luglio 2021, che bloccava il traffico crocieristico senza offrire un'alternativa - ha aggiunto il vicesindaco Tomaello - siamo partiti da zero e abbiamo ottenuto buoni risultati. Non abbiamo terminato il lavoro, è un percorso in evoluzione, con un obiettivo ambizioso: arrivare al 2027 ad avere un piano più completo e una visione diversa di quella che è la crocieristica su Venezia, con una prospettiva maggiormente legata ai temi della sostenibilità, dell’ambiente, della tutela della Laguna. Si tratta di un importante obiettivo, per il quale il Comune continuerà a dimostrare la propria collaborazione verso tutti i soggetti coinvolti (Autorità di Sistema Portuale, V.T.P., Capitaneria di Porto, Commissario crociere Venezia) e operatori che gravitano intorno al porto di Venezia".

Durante l'incontro è stato ribadito che le previsioni quest'anno hanno visto un incremento dei passeggeri movimentati in 540.000, in crescita del 9% circa rispetto al 2023 quando il porto di Venezia aveva accolto 497.000 crocieristi.

"I passeggeri che vorranno visitare Venezia potranno contare su un numero crescente di scali, con le compagnie che quest'anno garantiranno 242 toccate, di cui il 95% saranno effettuate in modalità 'Home Port', con un considerevole impatto positivo per il tessuto imprenditoriale locale, determinante per la crescita di un turismo crocieristico sostenibile", ha confermato Spagna. 

Anche il vicesindaco ha posto particolare attenzione sui dati garantiti dal 'Home Port': "Puntiamo ad accogliere turisti di qualità, che possano fermarsi più giorni nella nostra città, visitare luoghi diversi, usufruire dei servizi offerti e consentire a tante attività e imprese dell’indotto di continuare a lavorare. L'Home Port permette di valorizzare un turismo di alta gamma e non ‘mordi e fuggi’, che arreca più danni che benefici".

“Fondamentale - ha continuato Tomaello - il progetto avviato per sensibilizzare e responsabilizzare i turisti che giungono a Venezia per illustrare loro, a bordo delle navi, le caratteristiche della città con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all’ambiente: sarà indispensabile chiedere rispetto, facendo conoscere loro le peculiarità della città, informando che non si nuota nei canali o non si cammina a petto nudo. Un progetto in cui crediamo, che verrà realizzato con una molteplicità di soggetti, in rete. Un progetto che con il tempo porterà i suoi frutti”.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top