L'assessore comunale al Turismo, Simone Venturini, ha portato questa mattina il saluto ufficiale della Città ai partecipanti all’annuale Seduta autunnale del Club di Venezia, apertasi oggi a Palazzo Franchetti.
Il Club di Venezia, fondato nel 1986, è un organismo informale che riunisce i responsabili della comunicazione istituzionale degli Stati dell'UE (membri e candidati) e delle istituzioni europee (Commissione, Parlamento e Consiglio).
“In un momento in cui assistiamo, come forse non mai, a un lavoro ‘demolitore’ compiuto da Paesi esterni all’Unione Europea per minarne il significato ed il ruolo – ha sottolineato nel suo intervento Venturini - ritengo ancora più importante l’opera di informazione affidata alla comunicazione istituzionale.
E’ innegabile che l’Europa non riesca ancora a scaldare, come dovrebbe, i cuori dei suoi cittadini: bisogna loro raccontare meglio e diversamente che cosa è questo organismo, le sue funzioni, in ambito politico, economico, sociale e culturale. E’ una sfida che riguarda tutti noi e che possiamo, e dobbiamo, vincere.”
Il “Club di Venezia” si riunisce due volte l’anno in seduta plenaria per discutere argomenti di interesse comune, scambiare informazioni sui metodi adottati, pianificare e attuare campagne di informazione pubbliche. La prima sessione si tiene in primavera, in un Paese aderente all’Unione Europea (quest’anno è stata la volta di Cipro); la seconda, in autunno, si svolge invece, tradizionalmente, nel capoluogo lagunare, dove il Club è stato fondato.