“Giornata mondiale della Salute mentale”: palazzi comunali per tre giorni illuminati di verde
09/10/2023I palazzi comunali di Ca' Farsetti e Ca' Loredan, a Venezia, e del Municipio e della Torre civica, a Mestre, da oggi all'11 ottobre, saranno illuminati, in orario serale, di verde: il Comune di Venezia aderisce infatti alla “Giornata mondiale della Salute mentale”, che si celebra domani, martedì 10 ottobre.
Obiettivo dell'iniziativa, nata nel 1992 su iniziativa della Federazione Mondiale della Salute Mentale, col supporto dell’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), è, da una parte, di aumentare la consapevolezza sui problemi legati alla salute mentale, e dall'altra di mobilitare gli sforzi a sostegno delle cure, combattendo incomprensioni e discriminazioni.
Il tema della campagna 2023 è “La salute mentale è un diritto universale”. Purtroppo, secondo i dati dell'OMS una persona su otto, nel mondo, soffre di questi problemi, che interessano un numero crescente di adolescenti e giovani. Secondo il “Rapporto sulla salute mentale 2020”, in Italia le persone che soffrono di queste patologie sono oltre 700.000, con un lieve predominio delle donne sugli uomini (53.6%), mentre le fasce più colpite sono quelle tra i 45 e i 64 anni.