Telecamere per monitorare 24 ore su 24 i giardini di Via Tasso. Sono iniziati in queste ore i lavori, che dureranno circa 7 giorni, durante i quali l'area verrà chiusa al pubblico, per l’installazione di 4 nuovi occhi elettronici. Si tratta di un intervento fortemente voluto dal sindaco Luigi Brugnaro, che anche recentemente aveva effettuato dei sopralluoghi per rendersi conto personalmente della situazione. Una volta collaudate, le telecamere saranno connesse con la Smart Control Room, da dove il Centro Operativo Telecomunicazioni e Videosorveglianza della Polizia locale potrà gestirle da remoto per ricercare dettagli necessari ad individuare i responsabili di attività illecite.
"Un elemento particolarmente importante soprattutto se consideriamo che le telecamere del Comune di Venezia vengono trasmesse anche a Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Comando provinciale dei Carabinieri e che l'intero impianto diventa elemento fondamentale in caso di indagini della magistratura - sottolinea l’assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce - Un'azione necessaria perché l'area verde era diventata luogo di ricettazione e spaccio. Prosegue in questo modo l’impegno dell’Amministrazione contro il degrado e ogni attività illecita. Quella della Polizia locale, assieme alle altre Forze dell'Ordine, è un'attività continua che ha portato recentemente al sequestro di 45 dosi di sostanze stupefacenti e di 283 articoli messi in vendita in modo illegale. Un attività che in molte occasioni è stata anche supportata dalle unità cinofile dei cani antidroga. In questi mesi sono stati effettuati anche una ventina di interventi di sgomberi coatto”.
L’attività della Polizia locale nei giardini di via Tasso ha portato in questi mesi anche a numerosi ordini di allontanamento.