Il saluto dell'assessore Zuin al convegno “Arte e istituzioni” promosso dalla Banca d’Italia
29/09/2023I nostri capolavori sono una risorsa fondamentale non solo a livello culturale, ma devono esserlo sempre più anche per la nostra economia, e per questo vanno non solo salvaguardati ma ulteriormente promossi e valorizzati, ed in questo devono avere un ruolo importante le istituzioni, sia pubbliche che private.
Questo il messaggio lanciato oggi dal convegno “Arte e istituzioni” promosso nella sua sede veneziana di Palazzo Dolfin Manin, dalla Banca d’Italia.
Presente all’incontro, in rappresentanza della Città, l’assessore comunale al Bilancio, Michele Zuin.
“Quello indicato – ha sottolineato nel suo intervento di saluto Zuin – è un percorso da intraprendere con decisione. Un connubio, quello tra arte e istituzioni, che deve non solo proseguire ma se possibile ulteriormente rafforzarsi e che ha il pieno sostegno, e la fattiva collaborazione, del Comune di Venezia.”
Nel corso dei lavori non solo è stata analizzata la situazione, da un punto di vista economico e sociale del comparto artistico, culturale, dell’intrattenimento e del turismo nel Veneto e nell’Italia, ma sono state poi indicate, nella tavola rotonda finale, le “best practices” per valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio artistico.