L’assessore Boraso alla presentazione del libro “Il Mangiafiabe - le più belle fiabe italiane di cibi e di magia”

Condividi
Boraso interviene alla presentazione
 

L’assessore Boraso alla presentazione del libro “Il Mangiafiabe - le più belle fiabe italiane di cibi e di magia”

20/07/2023

I Giardini Reali di Venezia, hanno fatto da cornice, questa mattina alla presentazione del volume “Il Mangiafiabe - le più belle fiabe italiane di cibi e di magia”, un’iniziativa promossa da Coldiretti veneto e Coldiretti donne impresa. All’appuntamento hanno preso parte il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, l’assessore Renato Boraso, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, e una nutrita rappresentanza di Coldiretti donne impresa: nella nostra regione sono in totale 25mila le aziende agricole in cui operano donne, 13mila a titolarità rosa; nella città di Venezia 3067 le imprese, di cui titolari 1311.

A fare gli onori di casa Adele Re Rebaudengo, presidente di Venice Gardens Foundation, la realtà che ha curato il restauro dei Giardini Reali, premiati nel 2022 come il più bel parco pubblico italiano.

Curato da Bianca Lazzaro con illustrazioni di Lucia Scuderi, edito da Donzelli editore, e patrocinato dalla Fondazione sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, il libro raccoglie 110 fiabe delle diverse tradizioni locali del Belpaese nelle quali i cibi svolgono un ruolo rilevante e originale. Piatti e ingredienti delle cucine regionali, mescolati a un pizzico di magia, che verranno fatti conoscere anche ai bambini delle scuole materne comunali grazie a una collaborazione tra Coldiretti e assessorato alle Politiche educative. I volumi saranno infatti distribuiti in tutti gli asili del Comune di Venezia ed operatori Coldiretti svolgeranno alcuni incontri con il personale educativo e i piccoli per far conoscere loro le peculiarità alimentari del Veneto, che, coma ha sottolineato il presidente Zaia, annovera 350 prodotti tipici.

Nel ringraziare Venice Gardens Foundation per il lavoro svolto e per la nuova sfida avviata con il recupero dell’orto giardino della chiesa del Redentore, l’assessore Boraso ha voluto esprime un ringraziamento alle rappresentanti di Coldiretti Donne Impresa: “So con quanta fatica ogni giorno conducete le vostre aziende e l’essere qui oggi, in questo bellissimo contesto iconico nel cuore di Venezia, è una dimostrazione di vicinanza al vostro impegno e alla vostra di competenza perché avete una marcia in più”.

Nel corso della mattinata le donne di Coldiretti Veneto hanno eletto anche la loro nuova presidente: Valentina Galesso prenderà il posto di Chiara Bortolas, attualmente in carica anche come leader nazionale.

 

Galleria immagini: https://v41.it/L19rf
 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top