L'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha preso parte questa mattina a Palazzo Balbi, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, alla presentazione e alla firma di un protocollo d'intesa tra il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, e il ministro della Giustizia, Carlo Nordio. All’appuntamento sono intervenute le massime autorità civili e militari e i vertici della Magistratura veneziana.
L’ accordo quadro, primo nel suo genere in Italia, darà vita a una serie di convenzioni tra la Regione del Veneto e il Ministero della Giustizia, al fine di rendere disponibili per gli uffici giudiziari veneti le graduatorie dei concorsi regionali relative al personale amministrativo.
La prima graduatoria ad essere utilizzata, che scadrà il 13 giugno 2024, riguarderà 105 amministrativi. Ne seguirà un’altra che interessa 300 lavoratori.
L’intesa – è stato sottolineato – risponde all'esigenza di rendere più efficiente il sistema giudiziario e di rafforzare gli organici amministrativi. Inoltre, in futuro la Regione del Veneto diventerà la "stazione appaltante" per conto del Ministero della Giustizia.
L'auspicio espresso è che questo Protocollo d'intesa possa costituire un modello da seguire e da estendere a livello nazionale, contribuendo così a migliorare il funzionamento della giustizia in tutto il paese.
Galleria fotografica: https://v41.it/L19fm