Varata la prima imbarcazione a vela tutta in alluminio d'Italia

Condividi
Barca in alluminio
 

Varata la prima imbarcazione a vela tutta in alluminio d'Italia

28/05/2023

 

L'assessore al Turismo, Simone Venturini, insieme al direttore commerciale del Salone Nautico di Venezia, Alberto Bozzo, ha presenziato ieri al varo di "Escape 46", la prima imbarcazione a vela in Italia ad essere costruita interamente in alluminio. Il progetto è stato concretizzato giorno dopo giorno nel cantiere navale Marine Tech di Fusina.

 

"Siamo orgogliosi di varare questa imbarcazione frutto del know how navale e ingegneristico del nostro territorio - ha dichiarato l'assessore - La scintilla fondamentale è scaturita nel 2021 durante la seconda edizione del Salone Nautico, a dimostrazione di come questo tipo di eventi abbia concrete ricadute non solo economiche ma anche dal punto di vista progettuale e cantieristico".

 

L'idea ecosostenibile della realizzazione di questa imbarcazione prende forma dalla passione di Massimo Piacentini, comandante di Super Yacht e CEO di Escape Yachting SU LDA, in collaborazione con Lostuzzi Design, studio italiano d’ingegneria per la progettazione di yacht a vela e motore.

 

Un progetto nato esattamente 2 anni fa in occasione del Salone Nautico 2021 e battezzato ieri in occasione dell'imminente apertura dell'edizione 2023.

 
Escape 46, lunga 46 piedi (14,2 metri), è predisposta per la motorizzazione elettrica e ha il ponte interamente in sughero.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top