Approvato il progetto della nuova rotatoria via Tevere - via Bissuola

Condividi
Progetto rotatoria
 

Approvato il progetto della nuova rotatoria via Tevere - via Bissuola

29/05/2023

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Viabilità Renato Boraso, ha approvato nella sua ultima seduta il progetto definitivo per la realizzazione della nuova rotatoria 'via Tevere- via Bissuola'. 

“Un progetto che ha l’obiettivo di migliorare la mobilità urbana e la sicurezza stradale - spiega l’assessore - In particolare, il Comune di Venezia intende mettere in sicurezza l’incrocio stradale esistente fra la Vie Tevere e Bissuola, attraverso l’inserimento di una rotatoria a raso a tre bracci che favorisca l’immissione dei veicoli sulla strada principale (via Bissuola) ed allo stesso tempo riduca le velocità di transito. Inoltre, con l’attuazione del presente intervento, intendiamo incentivare l’uso della mobilità sostenibile, e quindi la realizzazione di nuovi tratti di piste ciclabili da collegare agli itinerari già esistenti nell’area”. 

La rotatoria avrà un raggio di 12 metri. L’isola centrale avrà al centro un’area verde contornata da pavimentazione. Saranno inoltre riorganizzati i percorsi ciclabili e pedonali all’interno dell’area oggetto di intervento. In particolare verrà realizzato un nuovo percorso ciclabile, in sede propria, per collegare le vie Bissuola e Tevere. Questo consentirà agli utenti più deboli, provenienti da Carpanedo di raggiungere l’area del plesso scolastico in sicurezza. Oltre agli attraversamenti in corrispondenza della rotatoria, verranno realizzati altri due attraversamenti ciclopedonali, uno su via Tevere, in corrispondenza dell’accesso al plesso scolastico, ed uno su via Bissuola, incrocio con via Sforza. Tutti gli attraversamenti saranno dotati di idonea illuminazione e cartellonistica. 

La riorganizzazione generale delle due vie prevede inoltre il rifacimento dei posti auto. In particolare, lungo via Tevere verrà realizzato dei nuovi stalli in corrispondenza del plesso scolastico adeguatamente evidenziati con segnaletica stradale orizzontale. Lungo via Bissuola verrà poi ricavato uno stallo in corrispondenza della fermata dell’autobus esistente, che verrà traslata verso ovest. 

Visto che con il presente intervento il Comune di Venezia intende incentivare la mobilità sostenibile, in via Bissuola verrà ricavata un’area per il bike sharing. Questa è stata collocata in corrispondenza della fermata dell’autobus, anche grazie alla riorganizzazione dell’isola ecologica esistente. 

Il progetto prevede poi una serie di opere a verde. Lungo via Tevere verranno messi a dimora 16 nuovi alberi, andando a creare delle nuove aiuole verdi. L’investimento per la realizzazione dell’opera è di circa 700 mila euro. 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top