L’assessore alle Politiche educative, Laura Besio, ha partecipato ieri sera alla consegna del Premio Mestre Domani, l’iniziativa promossa dall’omonima Fondazione per assegnare un riconoscimento ai quei cittadini che hanno operato positivamente nella città o hanno dato lustro a Mestre con la propria attività. All’appuntamento era presente anche l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto.
L’evento, che si è svolto all’Hotel Bologna, e giunto alla sua settima edizione, ha visto l’attribuzione di un premio alla memoria dedicato ad Antonio Serena, noto primario di dermatologia ed appassionato sportivo, cofondatore, nel 1984, del Panathlon Mestre, e mancato nel 2019. Altri due premi sono stati conferiti ad altrettanti affermati imprenditori: Adriano Anzanello e Stefano Beraldo.
“Sono molto onorata - ha sottolineato l’assessore Besio - di portare i saluti dell’Amministrazione comunale a questo appuntamento che dà lustro a persone che con il loro esempio e la loro attività hanno onorato la città. E’ un giusto tributo a cittadini che con impegno, passione e, spesso, in sordina portano avanti opere concrete che arricchiscono la nostra comunità”.
Dal 2017, anno della sua istituzione, ha ricordato il presidente della Fondazione Ugo Ticozzi, il Premio Mestre Domani è stato attribuito alla Spes Mestre, nel 2018 a Giampietro Brunello e alla associazione Rafiki - pediatri per l’Africa, associazione di pediatri mestrini che opera in Kenia a Old Moran. Nel 2019 è stata premiata Elisabetta Pusiol, responsabile regionale di Special Olympic Italia, mentre nel 2020 lo scultore Gianni Aricò e il micologo Giovanni G. Ferrarese. Per il 2021 il riconoscimento è andato al prof. Tullio Pozzan, illustre studioso delle cellule umane di origine mestrina e ad Ivo Prandin. giornalista, scrittore e poeta; l’anno scorso infine all’imprenditrice Paola Tura e al pittore e scultore Luigi Voltolina.