Torna il Festival “Libro che gira, Libro che leggi"

Condividi
Locandina rossa 19.edizione Festival della Lettura
 

Torna il Festival “Libro che gira, Libro che leggi"

13/04/2023

Da sabato 15 aprile a domenica 14 maggio torna il "Festival Libro che gira, Libro che leggi", ideato e organizzato della Biblioteca Ragazzi BarchettaBlu. La manifestazione, giunta alla sua 19esima edizione, prevede per un mese l’organizzazione di letture, videoletture anche con l’accompagnamento musicale, laboratori creativi e di costruzione del libro d’artista, atelier, percorsi attivi ed esperienze interattive e multisensoriali, incontri e percorsi formativi.

Cinque le sezioni del festival: FAMIGLIE, dedicata a bambini con genitori, nonni, accompagnatori; LETTURE 0-6 per i nidi e le scuole d’infanzia; SCUOLE, rivolta alle primarie, secondarie di primo e secondo grado; LETTURE SPECIALI, Lis, yoga e cyberbullismo; ADULTI, incontri, percorsi, laboratori e atelier.

Anche quest’anno il festival potrà contare su molteplici collaborazioni con enti pubblici e privati che promuoveranno numerose iniziative, gratuite su prenotazione, con l’obiettivo di sostenere la lettura in città come strumento di crescita e strumento di libertà.

La Rete Biblioteche Venezia ad esempio propone quattro appuntamenti alla Biblioteca di Burano, lunedì 17 aprile, con la Lettura kamishibai con teatrino della Neve; Vez in Arte, venerdì 28 aprile, in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa; il Bibliobus che il 9 maggio proporrà una lettura animata con Ortoteatro. Alla Biblioteca Carpenedo Bissuola, giovedì 11 maggio, per la rassegna In-Touch Mauro Covacich terrà invece una lezione scenica nel centenario de “La Coscienza di Zeno”.

Il Museo di Storia Naturale della Fondazione Muve organizza domenica 16 aprile l’iniziativa “Siamo tutti diversi”, oltre alla grande festa per il centenario del Museo Giancarlo Ligabue in programma il 13 maggio, con laboratori, attività, una festa aperta a tutta la città.

Pensati appositamente per bambini e famiglie sono da ricordare le iniziative “Che volto sei? Scopriamo i celebri ritratti di Ugo Mulas nelle Stanze della fotografia all’Isola di San Giorgio Maggiore o ancora ME-DI-CIN, Storie per star bene nell’antica farmacia sull’Isola di San Servolo, dove il 20 maggio si svolgerà anche il percorso “Abbi cura di te. La farmacia delle storie segrete” per adulti.

Anche la Casa di The Human Safety Net apre le sue porte alle Procuratie Vecchie, in occasione della mostra interattiva “A world of Potential” con storie per aiutare i bambini ad esprimere emozioni e desideri, letture e racconti, in tre diverse giornate: 26 aprile, 4 e 8 maggio.

Molteplici anche le proposte per le scuole che spaziano, per citarne alcune, da “La mia famiglia è un alfabeto. Arte, teatro, storia, tutto in una famiglia, ospitata a Palazzo Cini ai tre appuntamenti nello spazio eventi della libreria La Toletta: Io sono Lis, Io sono Yoga, Inviami una foto. Non riesco a smettere di pensarti, iniziativa quest’ultima che fa conoscere ai ragazzi le conseguenze legali di un uso scorretto della rete. Venerdì 28 aprile, infine, dalle 8.30 all'auditorium M9, da non perdere "Dirai a tutti perché sono morto", maratona di lettura delle Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana, nell'ambito delle celebrazioni per il 25 aprile a cura di Iveser, M9 e Ateneo Veneto.

Galleria fotografica conferenza stampa: https://live.comune.venezia.it/node/56567

Per tutte le informazioni di dettaglio e per le iscrizionihttp://www.barchettablu.it/

Calendario delle iniziativehttp://www.barchettablu.it/images/anno_2022-2023/CALENDARIO_FL23_BBLU.pdf

 

Enti, Istituzioni, Fondazioni che aderiscono al progetto:

Assessorato Politiche Educative del Comune di Venezia, Archivio Vittorio Cini, Bottega Cini, Fondazione Giorgio Cini, Rete delle Biblioteche del Comune di Venezia (VEZ), Le Stanze della fotografia, La casa di The Human Safety Net, San Servolo Servizi Metropolitani, Università Ca’ Foscari, Libreria e Spazio eventi La Toletta, Fondazione Musei Civici di Venezia e Museo di Storia Naturale, Museo d’Arte Orientale di Venezia, Fondazione Querini Stampalia, Artsystem, Collezione Peggy Guggenheim, Ateneo Veneto in collaborazione con IVESER e M9, Museo Nazionale di Archeologia di Caorle, Associazione Legal-Mente Minore, Leggere per Leggere, Fondazione Radio Magica, Maggio dei libri, Nati per leggere

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top