Progetto "La mia scuola va in classe A": l'assessore Zaccariotto all'inaugurazione dei lavori di messa in sicurezza dell'ingresso della scuola "Cesco Baseggio" a Marghera

Condividi
Scuola Baseggio
 

Progetto "La mia scuola va in classe A": l'assessore Zaccariotto all'inaugurazione dei lavori di messa in sicurezza dell'ingresso della scuola "Cesco Baseggio" a Marghera

10/03/2023

Sono stati inaugurati questa mattina i lavori di messa in sicurezza dell'ingresso della scuola "Cesco Baseggio", a Marghera, realizzati nell'ambito del progetto "La mia scuola va in classe A".

A illustrare gli interventi è stato l'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, con lei il presidente della Municipalità Teodoro Marolo, i dirigenti e i tecnici del Comune che hanno seguito i lavori effettuati, sempre nell'ambito del progetto, in diverse scuole della terraferma.

Nello specifico, le opere di messa in sicurezza alla scuola "Baseggio" hanno riguardato la creazione di una nuova area di attesa pavimentata, di 80mq, davanti all'entrata laterale dell'edificio, l'inserimento di due nuove sedute di fronte all'ingresso della struttura, la piantumazione di 6 tigli lungo il viale ciclo-pedonale che conduce all'accesso laterale. Nell'area adiacente l'ingresso scolastico sono stati inoltre installati due dissuasori a colonnina, di cui uno rimovibile.

L'assessore Zaccariotto nel corso del suo intervento ha evidenziato l'importanza del progetto sul fronte dell'impatto ambientale: "Grazie agli interventi eseguiti sui percorsi ciclo-pedonali di accesso alla scuola e quelli sul verde oggi possiamo certificare che il 51% degli alunni della "Baseggio" raggiungono l'istituto a piedi o in bicicletta, un'attestazione che vale il passaggio della scuola alla "classe A" - ha detto l'assessore ringraziando quanti hanno lavorato per il raggiungimento del risultato - Un traguardo che attesta il grande risultato sul piano della riduzione dell'inquinamento, un'attenzione e una sensibilizzazione sul tema che ha visto protagonisti i bambini anche con la realizzazione del murales dipinto all'esterno dell'edificio, a testimonianza che lavorando insieme possiamo contribuire tutti a migliorare il nostro ambiente".

"E' stato un momento di grande partecipazione - ha aggiunto il presidente di Municipalità Marolo a margine della cerimonia - Il risultato ottenuto dalla scuola è stato accolto con grande entusiasmo dagli alunni che hanno dimostrato di essere consapevoli del messaggio alla base del progetto, ovvero che la tutela e la salvaguardia dell'ambiente passano anche attraverso i loro piccoli ma importanti gesti. Per questo bisogna ringraziare gli insegnanti e le famiglie che li hanno accompagnati in questo percorso".

Nel corso della cerimonia, a cui hanno partecipato gli alunni accompagnati dalle insegnanti e dai genitori, è stato presentato il banner che mostra la classe energetica raggiunta dalla scuola durante il progetto, ai bambini sono state invece consegnate le cartoline di mobilità sostenibile. Scrivendo un'azione di mobilità sostenibile svolta da loro, potranno ricevere un premio all'evento "Bimbimbici" in programma il prossimo mese di maggio.

L'obiettivo del progetto, cofinanziato dal “Programma sperimentale nazionale di Mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” del Ministero dell'Ambiente, è quello di favorire forme di mobilità urbana sostenibile sul piano ambientale ed energetico, mettere in sicurezza i percorsi casa-scuola, allontanare le auto dagli ingressi scolastici e incentivare gli spostamenti a piedi o in bicicletta.

Oltre ai lavori di messa in sicurezza del percorso casa-scuola, la "Baseggio" è stata una delle scuole coinvolte nell'attività di decorazione degli edifici con murali e street-art nell'ambito di "Venezia in classe A". Questa mattina è stata quindi inaugurata l'opera "Riccio in Bicicletta", realizzata dagli artisti Edoardo Ongarato e Umberto Sammartino, ispirata al tema dell'ecologia e della salvaguardia ambientale.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top