Pellestrina, presentato ai cittadini il progetto della nuova pista ciclabile

Condividi
Assemblea pubblica pellestrina
 

Pellestrina, presentato ai cittadini il progetto della nuova pista ciclabile

16/03/2023

Incontro pubblico ieri pomeriggio al Palazzetto dello Sport di Pellestrina per la presentazione del progetto per la nuova pista ciclabile alla presenza degli assessori comunali Renato Boraso e Michele Zuin. Con loro anche il consigliere comunale delegato per le Isole Alessandro Scarpa ‘Marta’, il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina Emilio Guberti e i Consiglieri della Municipalità di Lido Pellestrina.

Un’occasione  per spiegare nel dettaglio alla popolazione il progetto definitivo della pista ciclabile lungo la strada comunale dei Murazzi che assicurerà la continuità del collegamento ciclabile nell’Isola. Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di 9 nuovi tratti di pista ciclabile in un percorso che si estende, in linea d’aria,  per una lunghezza di 4,7 chilometri.

“Come richiesto dai cittadini di Pellestrina è stata presentata questa opera - spiega l’assessore alla Mobilità, Renato Boraso - Noi abbiamo comunque evidenziato che siamo disponibili a tutte le migliorie e modifiche in accordo con la cittadinanza. La Municipalità ha fatto un’ottima proposta  ovvero di aprire un punto di ascolto  presso la sede dove i cittadini potranno evidenziare le eventuali  necessità in modo da avere un progetto totalmente condiviso. Per Pellestrina quest’opera rappresenta un’opportunità perché in questo modo verrà tolto dal centro l’attraversamento di cicloturisti che soprattutto d’estate si riversano numerosi nella località ma sarà anche l’occasione per mettere in sicurezza i nostri concittadini”.

“I ciclisti ora potranno partire da Santa Maria del Mare e arrivare alla Chiesa di Ognissanti in un percorso esclusivo ed in totale sicurezza - continua Boraso -. Un intervento da  2.920.000 euro finanziato con fondi React Eu che dovrà essere realizzato entro la fine del 2023. L'obiettivo del sindaco, Luigi Brugnaro, e di tutta l’Amministrazione è sempre stato quello di interconnettere il più possibile il nostro patrimonio di piste ciclabili presenti in città e questo progetto consentirà di creare un’infrastruttura funzionale tanto alla popolazione residente nelle due isole quanto agli appassionati di quel cicloturismo che vede Venezia e il suo territorio tra le mete preferite dagli amanti delle due ruote”.

L’assessore al Bilancio, Michele Zuin, ha evidenziato come si tratti di “una opportunità e di un intervento importantissimo per l’Isola di Pellestrina che conferma l’impegno di spesa dell’Amministrazione per la viabilità che in questi anni ha finanziato numerosi percorsi ciclabili in tutto il territorio del Comune e quello di Pellestrina ne è la conferma”.

Durante l’incontro sono stati spiegati nel dettaglio i principali obiettivi dell’intervento: ampliare e completare la rete ciclabile esistente nell’isola, permettendo agli utenti di percorrerla in sicurezza passando dal lato mare (est) al lato laguna (ovest), e dall’approdo del ferry-boat al nord fino alla fermata d’imbarco per Chioggia a sud; creare una infrastruttura ciclabile funzionale alle necessità della popolazione quanto all’incremento temporaneo del traffico ciclabile soprattutto nei week end; risolvere in termini di sicurezza alcune criticità presenti nella viabilità dell’Isola; regolamentare e smistare il flusso del traffico ciclabile specialmente nei momenti di maggior afflusso.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top