Giovedì 9 febbraio in programma il test di sollevamento delle barriere del Mo.S.E. alla Bocca di porto di Lido

Condividi
Mose
 

Giovedì 9 febbraio in programma il test di sollevamento delle barriere del Mo.S.E. alla Bocca di porto di Lido

06/02/2023

La Capitaneria di Porto di Venezia rende noto che il 9 febbraio 2023 il Consorzio Venezia Nuova ha programmato un test di sollevamento delle barriere del sistema Mo.S.E. alla Bocca di porto di Lido (San Nicolò-Treporti).

Il test sarà effettuato dalle ore 9 alle ore 15.

Per prevenire eventuali situazioni di pericolo, salvaguardare la vita umana e la sicurezza della navigazione portuale saranno adottate le misure previste dall’ordinanza della Capitaneria di porto 104/2020 “Disciplina della navigazione in occasione del sollevamento del Mo.S.E."

Durante l’arco temporale di sollevamento delle barriere del Mo.S.E., gli specchi acquei evidenziati negli stralci planimetrici allegati al provvedimento sono interdetti alla navigazione, alla sosta e all’ancoraggio, nonché ad ogni altro uso pubblico alle unità di tutte le tipologie, con esclusione di quelle della Guardia Costiera, delle Forze di Polizia e di soccorso, della Guardia Costiera Ausiliaria, delle unità adibite ai servizi tecnico-nautici, nonché delle unità di cui al successivo articolo 2.

Le navi in ingresso/uscita in/dal porto dovranno transitare attraverso le Bocche di porto prima dei 30 minuti antecedenti al sollevamento delle barriere del Mo.S.E.

La “conca di navigazione” adiacente alla Bocca di porto di Malamocco, già chiusa sul lato laguna, è interdetta alla navigazione.

Le unità in transito nel Canale retro isola artificiale dovranno prestare la massima attenzione, navigando alla minima velocità di governo, limitando il più possibile il moto ondoso.

Per maggiori informazioni: Leggi l’ordinanza della Capitaneria di Porto

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top